Italbasket presa a schiaffi: 52-85 di Giorgio Viberti

Italbasket presa a schiaffi: 52-85 UMILIANTE SCONFITTA CONTRO I TRANSALPINI AGLI EUROPEI IN SVEZIA Italbasket presa a schiaffi: 52-85 Oggi match spareggio con la Bosnia: chi perde torna a casa Giorgio Viberti inviato a LULEA (Svezia) Una figuraccia. Nella 2a giomata degli Europei in Svezia, l'Italia è affondata contro la Francia (52-85), rimediando la peggiore disfatta mai subita in un campionato continentale. Solo in altre tre occasioni la nostra Nazionale era stata travolta con un passivo peggiore, ma erano tornei olimpici o iridati. Gh azzurri restano così appesi a un'ultima speranza: battere oggi la Bosnia Erzegovina per strapparle il 3" posto del girone A che significa affrontare domani la 2a classificata del gruppo B, cioè Germania o Lituania. «Sapevamo che avremmo potuto perdere le prime due partite con Slovenia e Francia - ha sintetizzato con lucidità il et azzurro Charlie Recalcati - ma non pensavamo di fornire due prestazioni tanto negative». Le cause? «Non lo so. E' noto che non disponiamo di grande talento tecnico e puntiamo molto sulla difesa e sul carattere. Difatto però finora sono venuti fuori solo i nostri difetti e nessuno dei nostri pregi. Contro la Bosnia dovremo invertire questa tendenza: è la partita della vita». C'è già chi invoca Myers e Fucka, i due grandi assenti die hanno voltato le spalle alla maglia azzurra. «Questa Nazionale non si chiama Myers o Fucka - ha risposto in inglese Recalcati, un po' stizzito, a un giornalista straniero - ma si chiama Italy. Anzi Italia». Contro la Francia (10 giocatori di colori su 12) gh azzurri hanno resistito solo 10' (18-21 dopo il 1" quarto), poi si sono arresi di fron-' te allo strapotere fisico dei transalpini, che hanno dominato a rimbalzo (47 contro 29), in difesa e anche in contropiede. Al di là dell'inferiorità atletica, l'Italia ha però evidenziato anche gravi difficoltà offensive, con il solo Radulovic discreto al tiro (5 su 9) pur se vulnerabile in marcatura. Molto deficitarie le percentuali di squadra: 2C/o nelle conclusioni da 3 punti, 38IH) in quelle da 2. Il che complica il compito odierno, contro una Bosnia che invece ha retto bene il confronto sia con la Francia sia con la Slovenia: da temere in particolare il play Mrsic e il pivot Mujezinovic. Questi i nostri avversari di oggi: 4 Castle, 5 Ovcina, 6.Krupalia, 7 Leric, 8 Stevanovic, 9 Hukic, 10 Kovacevic, 11 Krasic, 12 Mrsic, 13 B^jramovic, 14Teletovic, 15Mujezmovic. Italia-Francia 52-85. Italia: Radulovic 18, Basile 5, G alauda 6, Soragna 5, Marconato 2, De Poi, Righetti 2, Lamma 2, Bulleri 3, Mian 3, Chiacig 4, Cittadini 2. Ali. Recalcati. Francia: Sonko 11, Abdul Wahad 16, Moiso 4, Foirest 9, Digbeu II, Parker 10, Dioumassi 2, Pietrus 6, Julian 14, Diaw 2, Rupert n.e., Turiaf. Ali. Weisz. Altri risultali Girone A (a Lulea): Slovenia-Bosnia 73-62. Classifica: Slovenia, Francia 4; Italia, Bosnia 0. Girone .B(aNorrkoping): Germania-Lettonia 96-84; Lituania-Israele 94-62. Girone C (a Sodertalje): Spagna-Russia 89-77; Serbia-Svezia 78-68. Girone D (a Boras): Croazia-Ucraina 93-71; Grecia-Turchia 75-70. Oggi (3" e ultimo turno eliminatorio): Slovenia-Francia; ore 18,15 Bosnia-Italia (diretta tv su Sky); LituaniaGermania; Israele-Lettonia; Serbia-Spagna; Svezia-Russia; Grecia-Ucraina; Turchia-Croazia. L'azzurro Massimo Bulleri