Secondo posto per Pastore di Giovanni Capponi

Secondo posto per Pastore GOLF: CONCLUSI A LA MARGHERITA DI CARMAGNOLA I TRICOLORI JUNIORES Secondo posto per Pastore Titoli al lombardo Zani e alla veneta Rigon Giovanni Capponi Gran finale ieri a Carmagnola sugh splendidi campi de La Margherita per i Campionati Nazionali Juniores di golf maschifi e femminili. Ha vinto il Trofeo Giuseppe Sabini il ventunenne Andrea Zani, figlio del superintendent di Franciacorta, un giocatore giovane al suo primo successo importante: era anni addietro un pupillo di Carletto Grappasonni e l'attuale allenatore azzurro, Giorgio Bordone, lo riteneva in grado di affermarsi perché in un momento di forma strepitosa. Zani lo ha dimostrato anche ieri, battendo (2-1) Simone Brizzolari (Rapallo) in semifinale e costringendo poi alla resa -1 up - il torinese Benedetto Pastore del Circolo Golf Torino. Quest'ultimo, brevetto azzurro da quest' anno, ha cambiato vari club nelle recenti stagioni, passando dal Sestrières a I Ciliegi e poi al circolo principe della Mandria. Appena diciassettenne, Pastore è nipote del ben noto industriale: il suo posto in finale è stato ampiamente meritato, avendo egh eliminato uno dopo l'altro Guerisoli e Molteni e sconfìtto in semifinale (2-1) il collega di circolo Antonio Garbaccio: confermata così la validità del golf torinese che ha perso per strada due validissimi elementi come Francesco Molinari e Matteo Del Podio, evidentemente un po' scarichi a fine stagione e battuti proprio dal vincitore. In campo femminile, per il Trofeo Roberta Bertotto, scontata vittoria della portacolori di Villa Condulmer, Margherita Rigon, che ha realizzato un magnifico tris vincendo il suo terzo titolo Juniores. Prima nella fase di qualificazione, la veneta si è poi sbarazzata di ogni avversaria nei match play: quattro incontri in due giomi e quattro vittorie. In semifinale la ventenne Rigon ha sconfitto (6-5) la romana Lodovica Liguori (Olgiata) ed in finale ha piegato la resistenza della diciottenne Giusy Paolillo che a sua volta aveva eliminato (5-4) Federica Rossi (Monticello). La finalista Paolillo è la più giovane di una famiglia di golfisti: il padre maestro prima a Is Molas, poi alla Frassanelle e ora a Le Pavoniere, tre fratelli tutti professionisti che cercano di farsi strada nei vari tornei. Infine, complimenti alla direttrice de La Margherita, Larissa Pasquali, ed ai suoi collaboratori: hanno lavorato bene, come sempre. V Benedetto Pastore (Circolo Golf Torino)

Luoghi citati: Carmagnola, Rapallo, Torino