Fei ko, Papi in forse il volley parte male

Fei ko, Papi in forse il volley parte male EUROPEI: STASERA IL DEBUTTO CONTRO I CECHI Fei ko, Papi in forse il volley parte male Tre anni senza vittorie e l'uscita di scena di tanti «senatori» carichi di gloria hanno ormai fatto capire a tutti che la pallavolo italiana al maschile non ha più una Nazionale d'oro. Nessuno stupore, dunque, nello scoprire che, per la prima volta dal 1989, anno dell'esplosione del «dream team» targato Velasco, non esiste traccia di azzurro fra le favorite di un Europeo: c'è unanimità su Serbia e Russia quando si tratta di indicare la squadra da battere nel torneo in programma da oggi al 14 settembre in Germania. L'Italvolley toma outsider, più o meno come 14 anni fa in Svezia, ma palmarés e ambizioni future lo mantengono fra gli osservati speciali, fra chi non può deludere. Per noi, insomma, sarà comunque un Europeo speciale e non soltanto perché stasera a Karlsruhe scatta ufficialmente la corsa alle Olimpiadi 2004. È il debutto continentale di Giampaolo Montali, et con contratto quadriennale fino al Mondiale 2006, ed è anche la prova di maturità per tre giovani (Cernie, Cozzi e Savani) che dovrebbero essere tra i pilastri dell'Italia che, dopo i Giochi di Atene, saluterà i suoi ultimi «vecchi» della generazione di fenomeni. Si parte contro i cechi, guidati nella scorsa stagione da Velasco, privi degli infortunati centrali titolari Lebl e Rak. Anche l'Italia, però, ha i suoi guai: Fei, smaltito il dolore agli addominali, adesso soffre a un quadricipite e starà a riposo (al suo posto. Cozzi); Papiha mal di schiena e, prudenzialmente, potrebbe partire dalla panchina, [r. con.] Programma (la g.). Girone A (Lipsia): Grecia-Polonia (ore 15, diretta Eurosport); Bulgaria-Russia; SerbiaOlanda. Girone B (Karslruhe): Spagna-Francia; Germania-Slovacchia (ore 18, diretta Eurosport); ItahaRep. Ceca (ore 20,30, diretta Raisport Sat e differita dalle 23,10 su Rai2). Le prime 2 di ogni gruppo in semifinale. Le prime 2 dell'Europeo promosse alla World Cup che assegnerà in novembre 3 posti per l'Olimpiade.

Persone citate: Giampaolo Montali, Rak, Savani, Velasco