I lubrificanti Selenia passano a Vestar

I lubrificanti Selenia passano a Vestar LA SOCIETÀ SARÀ CEDUTA DA DOUGHTY HANSON PER 670 MILIONI DI EURO I lubrificanti Selenia passano a Vestar MILANO Vestar Capital Partners e Doughty Hanson 8- Co hanno annunciato ieri che Vestar ha sottoscritto un accordo definitivo di acquisto di FI Selenia da Doughty-Hanson per 670 milioni di euro, compresa l'assunzione del debito. Selenia, con sede a Torino, è il principale produttore indipendente in Europa di lubrificanti e di fluidi di funzionamento per il settore «automotive». La transazione si concluderà all'inizio di ottobre. Selenia era stata acquisita da Doughty Hanson nell'aprile del 2000. Fondata come divisione di Fiat Auto nel 1912, include tra i suoi noti marchi Selenia, Vs, Hpx, Ambra Paraflu, Urania e Tutela. Nell'aftermarket la società rifornisce circa 19.000 mila clienti attraverso la sua rete di vendita, raggiungendo più di 150.000 consumatori. Tra questi clienti Blu Officina, il più grande network indipendente in Italia di officine di riparazioni per auto. Selenia opera in Italia e in numerosi altri Paesi d'Europa e Sud America e negli Stati Uniti. Produce in quattro stabilimenti: due in Italia, uno in Spagna e uno in Brasile. Ha circa mille dipendenti e un fatturato che supera i 530 milioni di euro. Nel motivare l'acquisizione, Robert Rosner, Presidente di Vestar Capital Partners Europe, ha sottolineato che «FI Selenia è proprietaria di un significativo numero di marchi nel settore dell'automotive e agricolo che occupano posizioni di mercato significative. La società ha caratteristiche finanziarie quali un fatturato costante, contenuti investimenti in capitale e un importante flusso di cassa, che Vestar trova particolarmente attraenti». Aldino Bellazini, «Ceo» di Selenia, ha commentato che «dopo tre anni di crescita e consoli- demento sotto la proprietà di Doughty Hanson's, Vestar sarà l'azionista ideale per sostenere la nostra strategia aggressiva di crescita per i prossimi anni. L'area geografica per questa crescita sarà per la maggior parte in Europa e includerà diverse acquisizioni al fine di complementare la nostra gamma di prodotti». Michele Russo, managing director di Doughty Hanson, ha dichiarato: «Siamo contenti dell'accordo raggiunto. Dalla nostra acquisizione di Fi Selenia tre anni fa, la società, sotto la guida di Aldino Bellazzini, ha avuto una buona performance e Siamo fiduciosi che continuerà a prosperare sotto la sua nuova proprietà: Vestar ha maturato una considerevole esperienza in questo settore avendo acquisito e sviluppato altri business simili». [r.e.s.]

Persone citate: Aldino Bellazzini, Ambra Paraflu, Doughty, Doughty Hanson, Doughty Hanson's, Doughty-hanson, Hanson, Michele Russo, Robert Rosner