Cambio alNveco, Alapont nuovo ad

Cambio alNveco, Alapont nuovo ad IL MANAGER SPAGNOLO, CHE LASCIA LA MULTINAZIONALE AMERICANA DELPHI, PRENDE IL POSTO DI MICHEL DE LAMBERT Cambio alNveco, Alapont nuovo ad Morchio: strategico rafforzare il management TORINO Cambio al vertice di Iveco. Michel De Lambert lascia la società del gruppo Fiat ed al suo posto arriva, come nuovo amministratore delegato, José Maria Alapont. La nomina di Alapont alla guida della società di veicoli industriali del gruppo Fiat, uno dei pilastri su cui si poggia il «nuovo» gruppo torinese così come è uscito ridisegnato nei mesi scorsi dal piano di rilancio messo a punto dai vertici del gruppo sarà effettiva a partire da ottobre. Questa nomina, ha dichiarato ieri l'amministratore delegato della Fiat Giuseppe Morchio «rientra nella strategia di rafforzamento manageriale della Fiat, con l'obiettivo di assicurare nuove competenze gestionali e specialistiche nel gruppo». José Maria Alapont, nato a Valencia (Spagna) 53 anni fa si è laureato in ingegneria industriale presso l'Istituto Tecnico di Valencia ma ha anche conseguito un dottorato in filologia presso l'Università di Valencia. Attualmente è president of intemational operations e vice president sales and marketing della Delphi Corporation e membro del comitato strategico della Delphi, società che detiene la leadership mondiale nella componentistica automotive. Alapont ha iniziato la sua carriera nel settore automotive nel 1974 presso la Ford Spagna come ingegnere di produzione. Ha poi ricoperto diversi incarichi nelle aree della produzione, sviluppo prodotto, acquisti e gestione alla Ford Europe. Nel 1990, Alapont è nominato direttore dei sistemi di raffreddamento motore della Valeo Spagna. Nel 1991 diventa direttore esecutivo per le attività di raffreddamento motori pesanti. In seguito assume l'incarico di vicepresidente del gruppo e direttore generale con responsabilità mondiale di altri rami di attività: nel 1992 dei componenti per frizioni, trasmissioni e cambi e, successivamente, dei sistemi di illuminazione. Alapont entra in Delphi nell'ottobre del 1997 in qualità di direttore esecutivo, nell'area delle attività intemazionah, occupandosi dei sistemi di gestione energia e motore. Nell'agosto del 1998, aggiunge ai suoi incarichi la responsabilità delle attività intemazionah Delphi per i sistemi telaio. Nel luglio '99, Alapont viene nominato responsabile della Delphi Corporation e della Delphi Europa, Medio Oriente e Africa. Infine ha raggiunto la sua attuale posizione lo scorso 10 gennaio. Michel De Lambert era stato invece nominato amministratore delegato dell'Iveco il 10 dicembre 2001 in sostituzione di Giancarlo Boschetti chiamato, alla stessa data, a guidare la Fiat Auto dopo le dimissioni di Roberto Testore. De Lambert in precedenza aveva ricoperto sempre nell'ambito Iveco, la carica di responsabile del settore Transolver (noleggi) della società di veicoli industriali del Gruppo Fiat e di ad della Fraikin, un'altra società di noleggi di mezzi industriah sempre dell'Iveco e recentemente venduta da Fiat nell'ambito deUe operazioni di dismissione destinate al reperimento di nuovi capitali. «La Fiat - si legge nel comunicato diffuso ieri - ringrazia Michel De Lambert, che lascia il gruppo a partire dal 1 ottobre, per il lavoro svolto in questi anni di proficua collaborazione e formula i migliori auguri per le sue future attività». [r. e. s.l José Maria Alapont dal primo ottobre assumerà l'incarico di amministratore delegato del gruppo Iveco

Luoghi citati: Africa, Europa, Medio Oriente, Spagna, Torino