Armani dopo il maquillage E da Coin la spesa è solidale

Armani dopo il maquillage E da Coin la spesa è solidale LA MODA Armani dopo il maquillage E da Coin la spesa è solidale ELENA DEL SANTO Giusto il tempo di disfare la valigia, ed è già ora di pensare al guardaroba autunnale. Con settembre, a pausa estiva ormai conclusa, la scena commerciale riprende il consueto fermento, nascono nuove msegne, riaprono negozi ancora freschi di lifting a voler trasformare il piacere dello shopping in evento mondano. Il rendez vous più atteso del dopo-ferie? La festa di compleanno del «Serravalle Outlet», il polo della moda griffata di Serravalle Scrivia (Alessandria) che quest'anno compie tre anni, divenuto mèta frequente di personaggi famosi come Afef Tronchetti Provera sorpresa due mesi fa con un'amica a fare spese tra i 150 negozi ospitati nel Centro. Per celebrare la ricorrenza, per domani è stata organizzata una serata in grande stile scandita dalla voce di Gigi D'Alessio: davanti al pubblico, il cantautore napoletano offrirà l'esecuzione dei brani più celebri del suo repertorio. L'ingresso è libero, si comincia alle 21, ma per pochi eletti muniti di invito, il concerto verrà preceduto da un rinfresco: ospite d'onore lo stesso D'Alessio. Intanto a Torino, sabato ritorneranno ad alzarsi le serrande dell'«Emporio Armani» di via Bruno Buozzi 5. Sarà un avvenimento senza troppi clamori visto che il vernissage ufficiale con presenza di nomi illustri è stato posticipato al 16. Tanto per curiosare: due piani di esposizione, 560 metri quadrati di superficie, completamente ristrutturati e rinnovati in base alle direttive dello stilista Giorgio Armani che ne ha seguito passo dopo passo i lavori. Ha voluto pavimenti in pietra, pareti in legno wengé, pannelli a muro luminosi, scala centrale e maxi vetrine: al piano terra saranno in vendita le collezioni Emporio Armani e Armani Jeans uomo, al secondo piano troveranno posto le linee femminili. E per i giovani fans del marchio non mancheranno occhiali, orologi, gioielli e profumi. Mentre in via San Secondo 15 si è appena installata «Flower Power», boutique di fiori e piante per pollici verdi, da «Coin» in via Lagrange approda il pianeta scuola accompagnato da una serie di eventi legati sia alla moda sia alla solidarietà. Fino al 13 settembre acquistando matite, libri e quaderni, genitori e bambini possono depositare in un simbolico «cesto d'amore» uno di questi oggetti ricevendo in cambio un segnalibro realizzato per l'occasione. A raccolta ultimata, i cesti verranno svuotati e il contenuto distribuito nelle oasi pediatriche degli ospedali italiani in cui opera l'Abio, Associazione per il Bambino In Ospedale, che da oltre vent'anni si fa carico di «rendere meno" cupo il ricovero ospedahero dei più piccini». In calendario, il 12 settembre alle ore 17, anche una sfilata con protagonisti, nel ruolo di mini-modelli, i figli dei clienti abituali. In pedana, le nuove coUezioni per ((vestire» i giorni di scuola: capi ispirati allo stile delle divise dei College inglesi o a quello degli studenti delle università americane. Di più: il 10 settembre (ore 16,30) ad intrattenere i pargoli sarà la magia di un libro raccontato ad alta voce.

Persone citate: Armani, Armani Jeans, D'alessio, Flower Power, Gigi D'alessio, Giorgio Armani, Tronchetti Provera

Luoghi citati: Alessandria, Coin, Serravalle, Serravalle Scrivia, Torino