Morto Sabattini ex segretario della Fiom

Morto Sabattini ex segretario della Fiom M0ND0 SINDACALE IN LUTTO Morto Sabattini ex segretario della Fiom BOLOGNA Sabattini E' morto, stroncato da un male incurabile, l'ex segretario generale Fiom Claudio Sabattini (65 anni). Per molto tempo era stato segretario nazionale del sindacato metalmeccanici Cgil. In segno di lutto Fiom e Cgil hanno sospeso tutte le manifestazioni. Intelligente, coerente e spietato: così colleghi e avversari ricordano Sabattini. Nato nel 1938 a Bologna, leader negb anni Sessanta del movimento studentesco e della Fgci, è stato una delle figure più carismatiche del sindacato itabano. Nelle tute blu della CgU ha trascorso gran parte della vita professionale, ha siglato accordi importanti e ha subito la sconfitta più pesante con il fallimento della vertenza Fiat nel 1980 e la marcia dei 40 mila. Nelr89 è tornato ad occuparsi di Fiat, diventando segretario generale aggiunto Fiom Piemonte. Ner94 Sabattini viene eletto segretario generale Fiom Cgil e, per la prima volta firma un contratto nazionale dei metalmeccanici con la Federmeccànica senza un'ora di sciopero. Nel 2001, con uno «strappo» senza precedenti con Fim e Uilm, decide di non firmare l'accordo per il rinnovo del contratto, considerato economicamente inaccettabile. «Dirigente di grande rigore e forza morale - afferma il segretario generale Cgil, Gugbelmo Epifani Sabattini ha attraversato in prima persona le grandi trasformazioni sociali e produttive del mondo del lavoro, in uno stile di vita tutto speso nella difesa del ruolo dei lavoratori e della funzione del movimento sindacale». Vincenzo Scudiere, segretario Cgil Piemonte: «Un dirigente che ba saputo negb anni difficili governare processi compbcati di cambiamento». Il segretario Cisl, Savino Pezzetta, lo ricorda come ((protagonista di lotte sindacab unitarie dei metalmeccanici negb ultimi,20 anni della storia sociale italiana». «Un uomo di grandi passioni - dice il segretario Ds, Piero Fassino -, tenace volontà e grande generosità messe sempre al servizio dei lavoratori e del sindacato». Il leader di Rifondazione, Fausto Bertinotti ha ricordato la lunga amicizia con Sabattini. L'ex leader della Cgil, Sergio Cofferati: «Schietto, tenace, determinato ha speso la sua vita in difesa dei diritti e dell'estensione delle tutele». [r.e.s.j Sabattini

Luoghi citati: Bologna, Piemonte