Un nome tra i più amati dal pubblico

Un nome tra i più amati dal pubblico Un nome tra i più amati dal pubblico Renzo Vlllare LISBONA Da una Panda all'altra. Venerdì uscirà di produzione il vecchio modello, una vettura disegnata da Giugiaro, che è stata protagonista sulmercato per 23 anni, un tempo quasi impensabile per un'auto e di leuiaono'state prodotte e vendute quattro milioni e mezzo di unità. Per Claudio San Fedro, vicepresidente della linea di business Fiat, questa piccola vettura che ha fatto epoca per il suo design, la sua funzionalità e il suo carattere, passa il testimone alla nuova realizzata con il contributo iniziale di Bertone per gli estemi e Idea per gli intemi «un'erede che non soltanto raccoglie il nome, ma interpreta lo spirito in chiave contemporanea». Panda è, infatti, una icona a cui gli automobilisti italiani ed europei sono profondamente legati. Nel nostro Paese - ha ricordato - tutti la conoscono e cinque persone su sei hanno dichiarato di avere familiarità con la vettura. Negli altri mercati d'Europa, la conoscenza supera il 900Zo e un cliente su tre dichiara familiarità con il prodotto. Per citare un'auto Fiat, ad esempio, il 700Zo degli italiani, il 500Zo dei tedeschi e il 400Zo deifrancesirispondono «Panda». Molti i punti di contatto fra i due modelli come utilità e accessibilità, orìginahtà e carattere che fanno parte appunto di quello che è stato definito «Panda spirit», ma la nuova si caratterizza soprattutto per la ricchezza dei contenuti e ((per essere riuscita ad interpretare l'evoluzione delle attese della clientela». Le risposte a queste domande, per Claudio Sola, direttore marketing Fiat sono rappresentate dalle varie versioni e allestimenti che ne fanno un prodotto polivalente con un'anima che ha, insieme, molto del wan, della monovolume, della station wagon, della sport utihty. Non a caso - è stato spiegato nel collocare sul mercato la Nuova Panda, sono state considerate le fasce che vanno dal segmento A, che è quello delle city-car, a quello che viene definito sub-B, a quello basso del segmento Lo ossia le piccole monovolume. Ih termini di vendite questa fascia vale in Europa circa un milione e mezzo di unità, quasi il 100Zo del mercato. Le previsione di consegne globali sono di 70.000 unità negli ultimi quattro mesi di quest'anno, circa duecentomila nel 2004 e duecentoventimila negli anni successivi, grazie anche Èul'arrivo del modello 4x4, di cui il 40-45^0 in Italia e il 55-600Zo all'estero. Se la vecchia Panda era ingegnosa come prodotto ma inevitabilmente datata, la nuova ricalca quella stessa ingegnosità che si è però evoluta in tutti questi anni, attraverso la ricerca sulle tendenze del consumo. Sola ha indicato, infatti, quattro valori base sui miali si distingue la Nuova Panda: flessibilità, stile, tecnologia e sostanza.

Persone citate: Claudio Sola, Giugiaro

Luoghi citati: Europa, Italia