Incendi domati, si contano i danni di Fulvio Morello

Incendi domati, si contano i danni SONO ANDATI PERDUTI CENTINAIA DI ETTARI DI BOSCO. FIAMME, SUBITO SPENTE. A GIAVENO E A TRANA Incendi domati, si contano i danni Partita la bonifica dei focolai nella Valle di Susa Fulvio Morello BUSSOLENO Continuerà anche oggi l'opera di bonifica dei focolai che ancora rimangono accesi nella parte alta nel vallone del Colle del Vento eojt-!! la frazione Fakemagna di Bussoleno e più a valle sopra la frazione Roussera di Chianocco. Ieri ha ancora lavorato per tutta la giornata l'elicottero Airgreen che opera in convenzione con la Regione Piemonte. Nella mattinata anche il Canadair ha svolto la sua preziosa opera su questi ripidi pendii effettuando undici viaggi andando a prelevare acqua dal bacino del Moncenisio: alle 12 è partito per andare ad operare a Cuneo. Ieri il Canadair è stato utilizzato anche per spegnere un vasto incendio che si era sviluppato sull'altro versante in località Coldimosso-Rodetti dove spesso succede che i ceppi surriscaldati dei vagoni dei treni in frenatura si staccano incandescenti ed incendiano le scarpate. L'ehcottero della Regione invece ha potuto effettuare più viaggi del solito perchè, essendoci meno vento poteva prelevare acqua da un vascone in località Falcemagna che si trova a poca distanza dalla zona ancora da bonificare. Alle 15 due focolai sono partiti in località Calusetto di Bussoleno ma il pronto intervento dell'elicottero ha subito risolto la situazione. Ieri su questa montagna dove centinaia di pompieri e volontari lavorano da 90 ore, hanno operato gli Aih di Giaveno, Bussoleno, Mompantero e Villardora. In serata, i responsabih dei vari settori (VigUi del Fuoco, Aib e Forestale) hanno deciso di continuare l'opera di bonifica ma annullare il presidio notturno delle frazioni con le .autobotti che era stato fatto fino a ieri. «La situazione ora è abbastanza tranquilla. I fronti dei focolai che mettevano in pericolo le frazioni di Bussoleno e Chianocco sono ormai spenti affermava ieri sera Mario Michetti, coordinatore del distaccamento Aib dell'area 28. Oggi però continueranno la bonifica almeno trenta Aib e l'ehcottero della Regione Piemonte. Tra Bussoleno e Chianocco in questi ultimi 5 giomi sono andati in cenere oltre 500 ettari di bosco (cedui di rovella e pino silvestre). Gh meendi hanno interessato anche altre zone della valle come la Sacra di San Michele con 5 ettari e dieci ettari bruciati a Giaveno. Tre incendi si sono sviluppati nell'arco di poche ore nel comune di Trana. Due in borgata Bianca, alla periferia del paese e imo sulla strada che conduce al comune di Beano. Il tipo di incendio ha le stesse caratteristiche e tutti partono dal bordo della strada per estendersi verso la boscaglia. Sul posto sono giunte diverse squadre di vigili del fuoco, Aib e carabinieri. I fuochi sono stati circoscritti e spenti prima che si estendessero alla folta vegetazione. I tre meendi sarebbero tutti di origine dolosa e i mihtari stanno indagando per scoprire le cause, gli eventuali piromani e il modo con cui sono stati appiccati. Vigili del fuoco e Aib sono tutti allerta e pronti ad intervenire. I boschi e i sottoboschi sono praticamente secchi e basta un mozzicone di sigaretta per far divampare le fiamme. Gli incendi boschivi hanno provocato gravi danni alla Valle di Susa

Persone citate: Beano, Mario Michetti