Un Tir per far conoscere l'Olimpiade

Un Tir per far conoscere l'Olimpiade Un Tir per far conoscere l'Olimpiade Il supercamion porterà Torino 2006 in tutto il Piemonte LE Olimpiadi si moltiplicano per dieci: tante sono le località piemontesi che un «supercamion olimpico» visiterà per raccontare come stanno nascendo i Giochi della neve e del ghiacciò in programma nel febbraio 2006. La nuova iniziativa del Toroc, il comitato organizzatore della grande kermesse, debutta oggi a Pinerolo dove si svolge la tradizionale rassegna settembrina dell'artigianato: terminerà il lungo tour regionale il 24 novembre, quando il «supercamion» si fermerà a Rivoli per la fiera di Santa Caterina. Ieri, a mezzogiorno, calamitava la curiosità di torinesi e turisti in piazza San Carlo dove i vertici del Toroc hanno illustrato questo progetto promozionale mirato «a informare il Piemonte e coinvolgerlo nelle Olimpiadi, si tratta di un messaggio diffuso in maniera originale, inedita. Abbiamo deciso di raggiungere così la popolazione andando a trovarla nelle sue città in occasione di momenti importanti di aggregazione quali sono le feste e le manifestazioni che si susseguono numerose tra la fine dell'estate e l'autunno». Parole di Valentino Castellani ed Evelina Chrìstillin, presidente e vice presidente vicarìa del Toroc: «L'intenzione - han- no aggiunto i responsabili del comitato organizzatore - è proprio quello di spiegare la complessità della macchina olimpica e trasmettere ai piemontesi le emozioni e i valori dello sport e dei Giochi». L'altro vicepresidente del Toroc, Rinaldo Bontempi, ricordando che lo storico evento «appartiene a tutti» ha sottolineato che «l'invenzione del nostro Tir olimpico è figlia soprattutto della volontà di motivare i piemontesi sulle eredità dei Giochi illustrando quali e quante cose resteranno sul territorio una volta finita la grande festa che fra tre anni porrà la nostra regione davanti agli occhi del mondo». Tra Pinerolo e Rivoli, la prima e l'ultima tappa del tour, il «supercamion», un autoarticolato Iveco di 480 cavalli, lungo 16 metri e pesante 32 tonnellate, visiterà Verbania (12-14 settembre, in occasione della manifestazione Orchidee sul lago). Asti (18-21 settembre, Palio e Douja d'or), Oulx (4 e 5 ottobre, fiera franca degli Escarton), Giaveno (10-12 ottobre, sagra del fungo). Alba (18-19 ottobre, fiera nazionale del tartufo), Gaglianico, nel BieUese, (25-27 ottobre, expo d'autunno) Alessandria (7-11 novembre, fiera di San Baudolino) e Cavour (12-16 novembre, Tuttomele). Il rimorchio del Tir bianco e blu (i colorì del logo di Torino 2006) è stato attrezzato a ufficio multimediale, pannelli e video illustrano come sarà la kermesse. l'accoghenza è garantita dalle hostess dell'azienda Atl 2 Montagnedoc che ha collaborato alla realizzazione del tour promozionale. L'Atl 2 Montagnedoc è un consorzio di enti pubblici e soggetti privati, si occupa della promozione turìstica di 89 comuni delle valli Susa, Chisone, Sangone, Germanasca e del Pinerolese, la guida Luigi Chiabrera, il «papà» della Turin Marathon. In piazza San Carlo, durante la presentazione del «supercamion olimpico» s'è parlato anche dello stato dei lavori, e l'ingegner Mario Piovano, vicedirettore generale dell'Agenzia, ha detto che «si sta procedendo secondo i programmi, siamo nei tempi, tra montagna e città sono aperti più di trenta cantieri, alcune opere sono già state completate. Mi riferisco alle piste deUe discese libere maschile (Sestriere, Banchette) e femminile (Fraiteve-San Sicario), sono pronte per ospitare le gare di Coppa del mondo in calendario il prossimo marzo, saranno i primi "test-events" dei Giochi». E, a proposito di futuro, però molto immediato, il Toroc a ottobre lancerà l'operazione «reclutamento dei volontari». Si tratta di un'operazione gigantesca, che i volontari saranno circa 20 mila, per la quasi totalità ragazzi e ragazze piemontesi, solo una piccola quota verrà reclutata in altre regioni e all'estero. é^lfe L'obiettivo ™™ dell'iniziativa è quello di spiegare la complessità della macchina organizzativa dell'evento e trasmettere ai piemontesi emozioni evalori di sport e Giochi 99 &J& Conquesto ^" strumento vorremmo motivare i piemontesi sulle eredità che ci lascerà l'appuntamento olimpico illustrando quali e quante opere rimarranno ffiA sul territorio ^^ Evelina Christillin, vicepres. Toroc Valentino Castellani, pres. Toroc Il Tir di Torino 2006 è stato presentato ieri mattina in piazza San Carlo e debutterà oggi a Pinerolo: dopo aver toccato altre 8 città piemontesi, terminerà il tour a Rivoli il 24 novembre