Chieri avverte: in A1 ma da protagoniste

Chieri avverte: in A1 ma da protagoniste VOLLEY, IN ARRIVO SEI NUOVE STELLE Chieri avverte: in A1 ma da protagoniste Per farsi trovare pronte (inizio il 5 ottobre) le ragazze si allenano due volte al giorno Enrico Zambrano La stagione più importante della Pallavolo Chieri è cominciata da due settimane e nella cittadina coUinare si respira aria di grande attesa. Fiducia per il primo storico campionato in serie Al di Perona e compagne che, dopo una cavalcata incredibile cominciata cinque anni fa, non vogliono limitarsi a fare da comparsa nel massimo torneo nazionale. Gli acquisti estivi sono stati più che eloquenti: Turlea, Scott, Leto, Zetova, Marinova e Danoju sono garanzia di sicuro successo, almeno per quanto (le prime cinque) hanno dimostrato negli anni passati. Al timone ancora il calabrese Carlo Parisi che già. aveva assaggiato l'Ai nel 1998 con il Messina: un altro organico, ma soprattutto altri obiettivi. La stagione che parte il 5 ottobre (con l'esordio casalingo al PalaTaroni di Collegno contro il Modena dell' ex Ferretti) potrebbe essere quella della consacrazione per il tecnico. Per arrivare preparate alla massima serie alcune delle chieresi si stanno sottoponendo (dal 19 agosto) a due allenamenti al giorno, preparazione atletica al San Silvestro la mattina e primi approcci con il pallone nel pomeriggio a "Villa Brea". A disposizione della coppia Parisi-Tibaldi solo sette giocatrici, in attesa delle "big": con l'ex azzurra Perona ci sono Siciliano, Borri, Vincenzi, Gloria, Danoju e Turlea, che ha voluto cominciare la preparazione nonostante stia per aggregarsi alla nazionale rumena, iscritta agli Europei (in calendario fra 20 giorni). E' atteso a giorni l'amvo di Natasa Leto, la forte schiacciatrice croata prelevata nonostante l'agguer- rita concorrenza di altri team italiani, e quello di Brigitte Soucy, l'unica straniera confermata (Andrea Moraes è passata ad Altamura). Solamente dopo gli Europei giungeranno le due bulgare Zetova e Marinova, mentre per la statunitense Danielle Scott bisognerà attendere ancora a lungo: sarà sotto l'Arco solo a fine novembre, dopo la Coppa del Mondo che sosterrà con la propria nazionale per centrare la qualificazione alle Olimpiadi. Il sorteggio ha soddisfatto la dirigenza chierese, preoccupata solo per il tour de force che aspetta le ragazze dopo la sosta per la nazionale a novembre: in sette giorni tre sfide cruciali contro il meglio che l'Italia può offrire, cioè Bergamo e Novara ospiti a Collegno e proibitiva trasferta a Perugia contro le neo scudettate. Domenica 30 novembre per la prima volta in serie Al il Piemonte avrà un derby femminile: la storia della Pallavolo Chieri, soprattutto come scalata ai vertici, somiglia un po' a quella dell'Asystel Novara, che ha perso però quest'anno la colonna storica della società, l'ex presidente suor Giovanna Saporiti, scalzata dal padrone-sponsor Antonio Caserta. Per una dirigente che se ne va, un'altra che comincia la propria carriera: si tratta di Paola Franco, che fino allo scorso aprile è stata capitano biancoblù. Dal campo alla scrivania il passo è stato breve. Da pochi mesi infatti è il team manager della formazione subalpina: un incarico importante per il pezzo di storia più pregiato della pallavolo chierese. La romena Carmen Turlea insieme con il direttore sportivo Roberto Bovero

Luoghi citati: Altamura, Bergamo, Collegno, Italia, Novara, Perugia, Piemonte