Turisti a Caselle otto ore in attesa del volo per Rodi

Turisti a Caselle otto ore in attesa del volo per Rodi VIAGGIO ALPITOUR Turisti a Caselle otto ore in attesa del volo per Rodi «Turista fai da te? No Alpitour? Ahi, ahi, ahiai...» dice un suadente spot pubblicitario, invitando i vacanzieri ad evitare scelte incaute. Eppure ieri mattina all'aeroporto di Caselle i 70 passeggeri, tra cui 9 bambini e 2 neonati, in partenza per Rodi con pacchetto turistico acquistato proprio da Alpitour e dall'agenzia Settemari: volo più hotel, circa 800 euro tutto compreso, la brutta sorpresa l'hanno avuta, eccome. Erano arrivati dal Cuneese, dalla Val di Susa e perfino dalla Liguria e quando già degustavano la vacanza è arrivata a doccia fredda. «Casualmente qualcuno ha guardato i monitor racconta Matteo Brizio di Saluzzo, in viaggio con la moghe e il figlio di 8 a tini - e si è accorto che il nostro volo era segnalato in partenza alle 14, anziché alle 11,30 come previsto. Ci siamo subito rivolti alle operatrici delle agenzie che, pur sapendo del disguido, si erano ben guardate dall'informarcene». Intanto sui monitor le notizie sull'orario di partenza peggioravano: dalle 14 il decollo è shttato alle 19,30. Cosa ha provocato un ritardo così considerevole? «Purtroppo - risponde Federica Merlo dell'ufficio stampa Alpitour - l'aeromobile che doveva arrivare da Rodi è stata danneggiata da alcuni volatili che si sono infilati nel motore del boeing 737-400 della compagnia greca Egean. Abbiamo tentato di dirottare i passeggeri su un volo della compagnia olandese Transavia ma i posti non bastavano e abbiamo dovuto attendere». Per alleviare l'attesa degh sfortunati turisti, Alpitour ha offerto le cosiddette «camere di cortesia» presso un hotel della zona e garantito il risarcimento del giorno di vacanza perso. «Un piccolo ritardo va bene, più di sette ore no commenta seccato Sparviero Tortello, consighere regionale alla sanità -.Anche perché non si tratta di un viaggio last minute, ma di un pacchetto turistico acquistato più di tre mesi fa».

Persone citate: Federica Merlo, Matteo Brizio, Sparviero Tortello

Luoghi citati: Alpitour, Liguria, Rodi, Saluzzo