Frassineto Po, il Comune dei libri di C.giac

Frassineto Po, il Comune dei libri Frassineto Po, il Comune dei libri AMANTI della lettura, oggi andate tutti a Frassineto, Po per festeggiare la nascita del Villaggio del Libro, il primo che sorge in Italia sull'esempio straniero che da anni di questi villaggi dedicati sii, volumi e all'editoria ne esistono ben dodici: in Gran Bretagna, Svizzera, Norvegia, Belgio, Germania, Francia e Finlandia. Proprio guardando a questi progetti, confortati da un successo straordinario di pubblico, a Claudio Messina, nocchiero del gruppo editoriale romano Robin-Biblioteca del Vascello, è venuta l'idea, anni fa, di «fondarne» uno in Italia: l'idea è diventata realtà grazie all'appoggio entusiasta del senatore Angelo Muzio, sindaco del piccolo paese di Frassineto Po (1453 abitanti) e così, oggi alle 12, la cerimonia del battesimo: padrino, lo scrittore e showman Bruno Gambarotta. Che cos'è e quali finalità si propone il primo Villaggio del libro italiano lo spiegano Carola Messina e Maurizio Gelatti, dell'agenzia letteraria torinese Congesti, che ha lavorato al progetto: «Frassineto diventerà una culla della letteratura, della saggistica, di tutto quan-, to concerne i volumi e il lavoro di chi non solo li scrive ma li stampa anche. Lo storico palazzo Mossi, la cui ristrutturazione finirà nella prossima primavera, ospiterà la biblioteca con i testi più antichi e preziosi, bancarelle e librerie apriranno, inizialmente le domeniche e durante le festività, nelle viuzze del paese, saranno il palcoscenico di varie manifestazioni, dalla pubblica lettura, dal dibattito, alla presentazione delle opere, dall'incontro con gli autori, alle rappresentaziom, alle mostre». L'obiettivo, ambiziosissimo specie considerando che in Italia la lettura veste i panni della cenerentola degli svaghi, è che a Frassineto, ogni giorno, per tutti i giorni dell'armo, si parli di un I precedenti europei di tali Villaggi raccontano che ovunque la nascita di questi centri hanno innescato un notevole sviluppo economico-sociale. A Monteliéu, piccolo comune francese, il Villaggio ideato da Michel Braibant, è nato nel 1989: era un borgo anonimo, vi sono fiorite 16 librerie,la località s'è lanciata turisticamente, trasformandosi in un paese d'arte con conseguente incremento del mercato immobiliare e restauro del patrimonio edilizio. Oggi visitatori scopriranno il Villaggio attraverso la mostra allestita all'aperto; in piazza del Municipio un mercatino riunirò le proposte pregiate e curiose di librai ed editori. Gli organizzatori del battesimo hanno pensato anche alla gola dei visitatori: dopo la presentazione di Gambarotta, ci sarà l'aperitivo letterario. Nel pomeriggio, in piazza, sarà cucinato il polentone con salsiccia e peperonata, la specialità gastronomica del paesino che vuole assurgere a Mecca del libro. [c.giac]

Persone citate: Angelo Muzio, Bruno Gambarotta, Carola Messina, Gambarotta, Maurizio Gelatti, Mecca, Michel Braibant