Video, talco, menta

Video, talco, menta PINEROLO- Video, talco, menta En Plein Air propone proiezioni d'artista e opere nate dai materiali della regione EGLI ultimi sprazzi d'estate, per chi è già in città ma ha ancora voglia di un po' di movimento, la galleria En Plein Air di Pinerolo offre due appuntamenti d'arte. Il 29 agosto, dalle 16, partirà «En Plein Video» a cura di Marco Filippa in collaborazione con il Darko's Store: una rassegna di video d'arte, video d'artista e cortometraggi. Tre giornate non stop che dalla metà del pomeriggio continueranno fino a mezzogiorno del giorno dopo. Tre grandi schermi e numerose altre postazioni proietteranno video di ogni genere. La prima sezione della rassegna sarà tutta dedicata alle immagini «free», ovvero lavori realizzati e portati direttamen- te dal pubblico. Dalle 21 alle 22 sarà invece la volta di autori europei ed intemazionah selezionati dal videomaker torinese Willy Darko A partire dalle 22 sarà dato spazio solo alla parola con un momento di dialogo con il pubbhco per scambiarsi informazioni e individuare possibili collaborazioni. Dalle 22,30 alle 24 ancora proiezioni «free». In «En Plein Video» saranno presentati, tra gli altri, i lavori di: Elena Arzvffi, Pilar Beltram Lahoz e Pasqual Perez, Massimiliano Bottino, Casaluce-Geiger, Daniela Carati, El Barrio, Francesca Capra, Eleonora Chiesa, Dudi Dagostini, Begona Egurbide, Flavia Femandes, Carlo GaFione, Robert Gligorov, Gruppo Sinestetico, Irina Novarese e Kirsten Stromberg. Dal 3 al 7 settembre, nell'ambito della rassegna «Musei insieme»: luoghi per l'arte aperti al pubbhco promossa dall'Assessorato alla Cultura, la galleria organizza invece la mostra collettiva «In situ: no bay caminos, bay che caminar». Opere di artisti che si misurano con un'iscrizione murale anonima, presente in un chiostro di Toledo del XIII secolo. Ed è proprio questa la chiave per comprendere l'intero progetto espositivo che vede coinvolti artisti piemontesi che si sono confrontati con differenti materiali naturali della regione. Sette sono gli artisti contemporanei che porte- ranno le loro opere nel centro storico della città di Pinerolo: Laura Ambrosi, Massimiliano Bottino, Carla Crosio, Andrea Nisbet, Luisa Raffaelli, Claudio Rotta Loria, Valter Luca Signorile, e cinque i materiali: il talco, la pietra di Lusema, la cera d'api, i tessuti di Chieri, la menta di Pancalieri. «In situ - si legge nella presentazione - è un'espressione che rimanda direttamente al territorio, ai luoghi, alla fisicità delle cose, scava un solco nella staticità ponendosi come emblema di un discorso che esplora la dinamicità delle sfere produttive e quindi culturali. Un progetto che parte da frammenti in cui il territorio viene investito di nuove valenze lasciando che interagiscano in un libero flusso di pensieri». Altre opere dei medesimi artisti saranno esposte da En Plein Air dal 3 settembre al 26 ottobre. Lisa Parola Galleria En Plein Air, stradale Baudenasca 118, Pinerolo (To), orario: dalle ore 16 alle 19. domenica 7 settembre: 10,30 -12,30 e 15,30 - 19, dall'S settembre al 26 ottobre: sabato e domenica 16/19 altri giorni su appuntamento. Info: tei. fax. 0121/340253, e-mail: epa@epa.it, www.epa.it «3 piedi» da un video di Roberto Scala «Isthat my life?» si chiede Daniela Carati nel lavoro presentato a «En Plein Video»

Luoghi citati: Casaluce, Chieri, En Plein Air, Pancalieri, Pinerolo, Toledo