Giordano Bruno: per due

Giordano Bruno: per due Giordano Bruno: per due A Fenestrelle con Assemblea e Azar Teatro il 23 nella versione italiana e in spagnolo CMERA due volte Giordano Bru^ no: in italiano e in spagnolo. E' ciò che propone Ù progetto «Sentinelle delle Alpi)) in collaborazione con la Regione Piemonte, grazie ad Assemblea Teatro, che sabato 23 al Forte di Fenestrelle alle 20,30 e alle 22,15 presenta «Due volte Giordano Bruno», da un'idea di Renzo Bieco. Ovvero l'avvicinamento, in una sorta di «unicum)) teatrale, della doppia versione in italiano e in spagnolo, di uno degli spettacolipiù seguiti delle ultime stagioni: «L'ultima notte di Giordano Bruno» versione italiana (alle 20,30) con Giovanni Boni, Lino Spadaro, Paolo Sicco per la regia di Renzo Sicco e dello stesso Spadaro, e «La ultima noche de Giordano Bruno» in versione spagnola (alle 22,15) con Mercedes Asenjo, Juan Carlos Moretti e Francisco Mateo, per la regia di Javier Esteban Lamarca: un'occasione interessante per gli amanti del genere per confrontare stiS interpretativi e registici diversi tra di loro. Partendo dagli atti del processo e dalla produzione letteraria, lo spettacolo è una libera rielaborazione dei fatti, attenta tanto alla sfera «privata» del personaggio quanto a quella più conosciuta e studiata: un progetto artistico mirato a mettere in risalto gli aspetti che hanno fatto di Giordano Bruno una vittima dell'intolleranza e della persecuzione ideologica. Rappresentato con successo alla Miniera Paola di Frali, in Francia e nelle due tournée sudamericane, lo spettacolo è stato «adottato» dalla compagnia spagnola Azar Teatro di ValladoUd, che ne presenta una personale messa in scena in lingua castigliana forte della traduzione di Lola Gonzalez Manzano, di cui l'allestimento alla Fortezza di Fenestrelle è il debutto italiano. Ingresso 5 euro; prenotazione obbligatoria al numero 0121/83600. Info 011/304.28.08. Ancora Lino Spadaro, in settimana, in veste di collaboratore alla regia: a Rochemolles venerdì 22 agosto fassociazione culturale Tersocchio presenta «Tracce», un adattamento teatrale di Luca Pejrolo e Roberto Micali dal ro- manzo ((La canzone di Colombano» di Alessandro Perissinotto. L'ingresso è libero. Info 0122/90.15.38. E sempre il 22, ancora al Forte di Fenestrelle alle 21, il Piccolo Varietà di Pinerolo propone ((Processo alle streghe», con le coreografie di Roberta Bozzalla e la regia di Luigi Oddoero. E VENERDÌ' 22 AGOSTO A ROCHEMOLLES VAIN SCENA TOArvc «TRACCE» DAL ROMANZO Di PERISSINOTTO «L'ultima notte di Giordano Bruno» di Assemblea Teatro

Luoghi citati: Fenestrelle, Francia, Piemonte, Pinerolo