Chivu, ultimo giallo del mercato

Chivu, ultimo giallo del mercato MANCA LA FIDEJUSSIONE Di 15 MILIONI, IN BILICO TRA ROMA E AJAX Chivu, ultimo giallo del mercato STORICAMENTE, quando ballano soldi, gh ultimi con i quali scherzare sono gh olandesi. In piena estate l'Ajax aveva ceduto alla Roma il proprio capitano Cristian Chivu, difensore romeno di quasi 23 anni (li compirà il 26 ottobre), in cambio di 18 milioni di euro. L'accordo tra i club prevedeva che la Roma pagasse 3 milioni al momento della cessione (cosa avvenuta) e 3 rate annuali di 5 milioni ciascuna garantite - ecco il punto - da-una fidejussione pari all'intero importo dovuto (15 milioni, quindi). Chivu ha partecipato al ritiro giaUorosso e ai test successivi, ma la vicenda ha preso una piega spiacevole quando - 21 agosto - dalla società olandese è partito un ultimatum per la presentazione della fidejussione (che tardava ad arrivare) con scadenza 1 settembre. Ieri, inatteso, sul sito dell'Ajax è apparso un comunicato al vetriolo in cui la società olandese annunciava il falhmento dell'affare, promettendo il ritomo di Chivu agh allenamenti in Olanda già dalla prossima settimana. Mentre voci incontrollabili davano il giocatore romeno già a spasso per Amsterdam (in realtà non si era mai mosso dalla Capitale) alla Roma si sono accavallate riunioni dei consulenti finanziari del presidente Sensi alla ricerca dell'istituto di credito che potesse garantire per lei e convincere l'Ajax a rilasciare ai giallorossi il transfer del giocatore (che comunque vada a finire sarà indisponibile per la trasferta di Udine di domani). Il procuratore di Chivu, Andrea Pretti, parlava di «un ragazzo frastomato e di una situazione talmente clamorosa che dobbiamo solo sperare che si risolva». Como era accaduto per le fidejussioni necessarie all'iscrizione al campionato, anche stavolta sarà Capitalia a soccorrere il presidente Sensi, garantendo - così ahneno facevano trapelare nella serata di ieri a Trigoria - per la cifra reclamata dall'Ajax e consentendo a Chivu di partecipare al campionato italiano a partire dalla seconda giornata in programma domenica 14 (la sosta della prossima settimana per la Nazionale è manna dal cielo per la Roma). Nel caso - improbabile a questo punto - che Chivu rincasi in Olanda, l'Ajax ha l'imbarazzo della scelta sulle nuove acquirenti. Senza trascurare l'Inter, il club più interessato resta il Real Madrid, alla ricerca di un difensore che consenta al tecnico Queiroz di spostare Helguera a centrocampo al posto di Makelele, ceduto al Chelsea in cambio di 20 milioni. Tutto mentre la Roma prendeva Carew dal Valencia in prestito in cambio di un milione. E la Lazio rispondeva con l'acquisto di Muzzi. [g. 1.] Cristian Chivu è nato a Resita, in Romania, 1126 ottobre 1980. Difensore dopo 5 stagioni con l'Ajax quest'estate è passato alla Roma in cambio di 18 milioni

Luoghi citati: Amsterdam, Como, Lazio, Madrid, Olanda, Roma, Romania, Udine