Università, Mediana superstar

Università, Mediana superstar TREDICIMILA STUDENTI Al TEST PER L'AMMISSIONE Al CORSI DI LAUREA Università, Mediana superstar Al Poli si ferma la corsa alle telecomunicazioni Sono 13 mila 783 i ragazzi che dalla prossima settimana si cimenteranno nei test d'accesso ai corsi di laurea a numero chiuso dell'Università degli Studi e a tutte le lauree triennali del Pohtecnico: 9590 per l'ateneo di via Po, e 4 mila 193 per il «Poh». Le tendenze deUe aspiranti matricole indicano che è sempre ai primi posti, nei loro sogni, la facoltà di Medicina, mentre nelle ingegnerie sembra essersi arrestata la corsa al rialzo delle lauree legate alle nuove tecnologie e alle telecomunicazioni, negh anni scorsi in costante crescita; pare invece profilarsi una tenuta delle discipline tradizionah, come quelle che si studiano nella I facoltà (la «mamma» delle altre ingegnerie), che sembravano di anno in anno perdere appeal tra i ragazzi. Una curiosità: sui due atenei, il record negativo spetta alla laurea specialistica in Biologia vegetale della facoltà di Scienze. C'è un solo candidato al test. L'Università degli Studi denuncia un aumento di pre-immatricolati del 70Zo (anche se è cresciuto il numero di corsi a numero chiuso: l'aumento reale è un pochino più basso). Agli esami d'ammissione per le lauree di Medicina ci sono 3983 iscritti: 1314 sono gli aspiranti medici nelle sedi di Torino e Orbassano (375 i posti disponibih), e solo uno su 10 conquisterà un banco a Odontoiatria (444 pre-iscritti su 40 posti). Palma della falcidie all'esame per fisioterapisti, con ben 746 candidati (cresciuti del 240Zo rispetto al 2002) ed appena 40 posti. Quanto alle tendenze, continua il lento calo di Scienze della Comunicazione, per la prima volta dopo anni scesa sotto i mille candidati (847 pre-iscritti, il 200Zo in meno deh'altr'anno, per 450 posti); cresce Scienze della Formazione primaria (H-4907o) mentre perde ancora terreno il Dams (424 candidati, 300 posti), di gran moda poche stagioni fa. Stabili i corsi di Psicologia (1327 ragazzi). Al Politecnico, la IP facoltà di Architettura recupera terreno, rispetto allo scorso anno, nella concorrenza con la P: totalizza 587 prenotazioni agli esami, poco lontana dalle 621 della rivale-sorella. Tra le ingegnerie, la I facoltà raccoglie 1801 ragazzi, con una sostanziale tenuta rispetto al 2002 ; ad Ingegneria dell'Informazione (la IIP) è piaciuta la nuova laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione (130 candidati, 60 posti), mentre c'è un beve calo sulle altre discipline: nel confronto con lo scorso anno, alla fine, i pre-iscritti passano da 837 a 758. Martedì si cimenteranno nei test 2 mila 985 aspiranti ingegneri, mercoledì toccherà a 1208 architetti. Ig.f.l Giovanni Del Tin, rettore del Politecnico ?4' " " ' s. ill

Persone citate: Giovanni Del Tin

Luoghi citati: Odontoiatria, Orbassano, Torino