Sky-Gioco calcio: che fatica fare la pace di Guglielmo Buccheri

Sky-Gioco calcio: che fatica fare la pace Sky-Gioco calcio: che fatica fare la pace Sarà l'Authority a fissare il «giusto prezzo» di un accordo firmato in extremis Guglielmo Buccheri ROMA Fra Sky e Gioco Calcio, l'intesa c'è ma è ancora da perfezionare. Rimanda all'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni il «giusto prezzo» dell'accordo, ma salva il debutto del Milan sul campo dell'Ancona, la sfida Brescia-Chievo e la prima del Perugia contro il Siena. La serie A, dunque, si inette in moto con l'anticipo di oggi Reggina-Sampdoria e, agli abbonati delle due pay-tv, sarà possibile seguire in diretta tutte e nove le gare della prima giornata. La stretta di mano fra l'amministratore delegato di Sky, Tom Mockridge, e il presidente di Gioco Calcio, Antonio Matarrese, ha, infatti, fissato i termini per allontanare i fantasmi di un possibile «oscuramento» sul debutto del massimo campionato, rimandando a tempi migliori la definizione di tutta una serie di questioni tecniche ancora da risolvere. L'intesa raggiunta per questo fine settimana prevede che le tre partite i cui diritti sono detenuti dalla piattaforma alternativa a Sky vengano viste gratuitamente anche dagb abbonati della pay-tv di Rupert Murdoch. Gioco Calcio, alla fine, l'ha spuntata vedendosi assegnati i quattro canali (con tanto di logo della tv delle sei piccole di A) come richiesto e «aperti» agli abbonati Sky soltanto per la prima giornata di campionato: se un fedelissimo della tv di Murdoch vorrà assistere a Chievo-Juventus in agenda per il 14 settembre, dovrà abbonarsi a Gioco Calcio (costo 30 euro al mese, con la possibilità di sborsare, in unica rata, 290 euro per la copertura dell'mtera stagione). «Dal momento in cui abbiamo dato l'annuncio deh'accordo spiega Antonio Matarrese - oltre cinquemila richieste di abbonamenti sono arrivate al nostro centralino. La forza di Gioco Calcio é che offre soltanto un prodotto che racconta di partite e basta: chi si rivolge a noi è a conoscenza del fatto che si parla solo di calcio, un aspetto che rende il nostro prodotto di più facile commercializzazione». «L'importante era che la serie A partisse, non l'aspetto commerciale», é stato il commento di Mokridge che ha dovuto dare il via libera alla piattaforma concorrente a cui presterà satellite e decoder per le sei società (Ancona, Brescia, Empoli, Chievo, Perugia e Modena) che si sono affidate alla neonata pay-tv. Un monopolio spezzato dall'ingresso ufficiale dì Gioco Calcio, dunque, con una partita fra le due piattaforme che andrà ai supplementari. «Abbiamo fatto ricorso - continua Matarrese - perché ci vengano restituite due società (Siena e Sampdoria, ndr) per riequilibrare la suddivisione di club fra noi e Sky così come prevede il regolamento contro le posizioni di monopolio sul mercato». Per vedere Brescia-Chievo, Perugia-Siena e, lunedì sera, Ancona-Milan, bisognerà risintonizzare (da oggi a mezzogiorno) il decoder sui canali della piattaforma Sky prestati a Gioco Calcio: sfide che vedranno anche gli abbonati della pay-tv di Murdoch. Dalla ripresa del campionato dopo la sosta per il doppio impegno della Nazionale, i sei campi delle «piccole» fedeli a Gioco Calcio saranno visibili soltanto porgli abbonati alla nuova televisione a pagamento. Nel mezzo, spazio all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che prenderà una decisione (retroattiva) sul prezzo per l'affitto delle strutture di Sky da parte del cartello che fa capo ad Antonio Matarrese. E, allo stesso tempo, l'Authority per il mercato dovrà fissare il tetto definitivo sul numero delle squadre che dovranno appartenere all'una o all'altra piattaforma con una cifra non irrisoria di abbonati che potrebbero (vedi Siena e Sampdoria) ritrovarsi nella situazione di cambiare telecomando da Sky (l'attuale abbonamento) a Gioco Calcio. Gli abbonati di Murdoch potranno così vedere gratuitamente anche le tre partite in quota alla piattaforma alternativa Matarrese: «Abbiamo già avuto cinquemila richieste. E vogliamo che ci vengano ridate Siena e Sampdoria»

Persone citate: Antonio Matarrese, Matarrese, Murdoch, Rupert Murdoch, Tom Mockridge