Madonna, baci choc Scena lesta a tre di Paolo Mastrolilli

Madonna, baci choc Scena lesta a tre SUL PALCO DEGLI MTV VIDEO MUSIC AWARDS Madonna, baci choc Scena lesta a tre Finale bollente con Spears e Aguilera. Il fatto dopo che la regina del pop e le sue due eredi avevano cantato insieme «Like a Virgin». Pubblico in visibilio Paolo Mastrolilli NEW YORK Cosa può fare una famosa cantante, quando si accorge che non riesce più a vendere dischi come una volta? Una possibilità è salire sul palco degli Mtv Awards, alla Radio City Music Hall di New York, e baciare languidamente sulla bocca le due ragazzine che negli ultimi anni la stanno tirando giù dal trono delle hit parade mondiali. Questa è solo una delle possibili interpretazioni del mezzo scandalo avvenuto giovedì sera in diretta televisiva, di cui discute tutta l'America che non ha niente di meglio da fare. La protagonista è Madonna, l'ex «material girl» che amava cantare come una vergine, e le spalle sono Britney Spears e Christina Aguilera. Gli organizzatori avevano pensato bene di dedicare un tributo alla cantante italoamericana, e per renderlo più saporito avevano invitato Ja Spears e la Aguilera, cioè i due ombelichi più celebrati del momento, a salire sul palco per gorgheggiare insieme al mito che per età potrebbe anche essere la loro madre. Il programma prevedeva un nostalgico richiamo al 1984, anno della prima serata degli Mtv Awards, quando una Madonna vestita di bianco aveva cantato proprio «Like a Virgin». Stavolta però, per commemorare quella pietra miliare nella storia della musica, sul palco sono salite Britney e Christina, simboleggiando un ideale passaggio della staffetta alla generazione più giovane. Anche loro vestivano da spose. per chi ha un'idea sexy del matrimonio, e hanno interpretato alla loro maniera l'inno alla verginità perduta. A quel punto, da dietro al palco, è apparsa Madonna, vestita invece di nero com^, una dominatrice da film feticista. Ha cantato pure lei, ha attaccato il suo ultimo pezzo intitolato «Hollywood», ha ancheggiato tra la Speras e la Aguilera, e alla fine ha deciso di ringraziarle come meritavano. Prima si è girata verso Britney e le ha stampato un bacio in bocca, e poi si è voltata verso Christina per offrire la stessa ricompensa. Perdonate la crudezza della cronaca, ma i testimoni più attenti hanno giurato al giornale «New York Post» di aver visto in azione anche la hngua, e stavolta non per cantare. Chi si ricorda più che Missy Elliott ha vinto il premio per il miglior video dell'anno? Chi ha notato, da quel momento in poi, che l'ex fidanzato della Spears, Justin Timberlake, ha conquistato il premio come miglior video maschile, battendo il vecchio Johnny Cash, mentre Beyonce Knowles ha vinto per il miglior video fem- minile e 50 Cent per il rap migliore? Pochi, probabilmente. E Madonna era così sicura dell'efficacia del suo raid, che ha saltato persino il party organizzato per lei al Four Season's ed è partita subito in aereo per tornare a Londra dai suoi due bambini. Gli Mtv Awards, del resto, sembrano fatti apposta per provocare equivoci, incidenti e notizie, come quando l'anno scorso Michael Jackson salì sul palco pensando di ricevere il premio come miglior artista del millennio. Le interpretazioni sociologiche più raffinate e generose del gesto di Madonna sostengono che il suo scopo non era farsi notare per vendere qualche disco in più, ma ringraziare onestamente Britney e Christina per il tributo, passare il testimone, e magari scuotere un poco l'America troppo bacchettona dell'era Bush. Il colpo mortale, però, lo ha sferrato il «New York Times»: «Il doppio bacio è stato uno spettacoo impressionante. Ma era dura non ricordare che, 19 anni fa, Madonna poteva provocare altrettanto scalpore tutta da sola». Il bacio con protagoniste Madonna e Britney Spears 11 secondo bacio saffico agli MTV Awards, tra Madonna e Christina Aguilera

Luoghi citati: America, Londra, New York