Grinzane, sipario calabrese

Grinzane, sipario calabrese ULTIME GIORNATE DEL FESTIVAL Grinzane, sipario calabrese Gran finale del Grinzane Festival, rassegna itinerante di letteratura e spettacolo realizzata dal Premio Grinzane Cavour con Assemblea Teatro, Regione e Comune di Alba e dedicata, quest'anno, all'Europa Latina. Nonostante l'imprevista assenza di Luis Sepùlveda - che l'S settembre sarà comunque a Torino per lo spettacolo «Le Rose di Atacama» con gli luti Ulimani e Assemblea Teatro - il programma prosegue pressoché invariato: fino a domenica spettacoli teatrali, concerti, feste e incontri in un viaggio di fine estate sulle colline delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Questa sera (ore 21) al Salone del Castello di Magliano Alfieri debutto nazionale di «Metamorphoses», spettacolo di teatro-danza dei francesi Teatro del Vento. Alle 22,30, la Chiesa dei Battuti Rossi ospita «La casa delle tre vedove - Omaggio a Pablo Neruda a trent'an- ni'dalla morte», ispirato all'omonimo racconto del poeta cileno: la voce recitante di Gisella Bein e la fisarmonica di Luca Zanetti ripercorrono le storie di donne francesi approdate in Patagonia. Programma intenso quello di domani che si apre a Dogliani, in piazza Carlo Alberto alle 21, con Aringa SVerdurini in «In my life - The Beatles songbook 2002», un viaggio nella musica degli anni Sessanta dalle canzoni del quartetto inglese fino al rock e alla canzone napoletana. La serata prosegue in piazza Don del Podio: alle 22,30 Guido Michelone presenta il libro «I Beatles dalla A alla Z». Sempre venerdì a Montemagno in piazza Castello, Assemblea Teatro va in scena con «Ironicamente», itinerario musicale tra le sonorità del passato e, alle 22,30, Donatello presenta «Recuperate le vostre radici quadrate», performance tra musica, web, video e teatro che celebra e rivisita la musica e lo stile pop. Sabato, all'Azienda Agricola Giacinto Gallina di Santo Stefano Balbo c'è l'incontro (ore 21) con gli scrittori Antonio Sarabia e Bernardo Atxaga che parleranno de «Le arance amare di Siviglia» ultimo romanzo di Atxaga ambientato nella Siviglia del 1500. Domenica 31 II Festival celebra la Calabria: al Parco del Castello di Costigliole d'Asti, spettacoli di cabaret, concerti di musica regionale, esposizioni di artigianato locale e degustazioni di prodotti tipici. Tra gli appuntamenti letterari quello con Guido Davico Bonino su «Uno scrittore in esilio: Pavese a Brancaleone Calabro». La serata si conclude con lo spettacolo «Moby, viaggio a balene», ispirato a Melville (ore 22,45) della compagnia di mimo e teatro-danza Quelli di Grock. Ingresso spettacoli: 9 euro (ridotto 6 euro). Info 011/810.01.11; www.grinzane.it.

Luoghi citati: Alba, Brancaleone, Calabria, Dogliani, Europa, Grinzane Cavour, Latina, Magliano Alfieri, Siviglia, Torino