E' l'ora della Panda tra tante belle novità di Piero Bianco

E' l'ora della Panda tra tante belle novità UNA CARTA VINCENTE PER IL GRUPPO FIAT. A OTTOBRE ARRIVERÀ' IDEA E' l'ora della Panda tra tante belle novità Martedì a Lisbona il lancio internazionale della supercompatta: dal modello precedente eredita soltanto il nome. Si annunciano prezzi molto competitivi Piero Bianco TORINO E' l'ora del grande debutto: giù i veli alla nuova supercompatta Fiat. Martedì alla Fiera di Lisbona, e poi con il test sulle strade nei dintorni della capitale portoghese, andrà in scena il lancio intemazionale della Panda, che abbiamo visto in anteprima a Ginevra in marzo (quando ancora si chiamava Gingo) e che sarà in vendita sul nostro mercato dal 13 settembre. Un modello molto atteso, ricco di appeal e contenuti, e decisamente strategico nei piani di rilancio del gruppo torinese, già confortati dal successo (e dagli ordini) che sta raccogliendo la piccola ammiraglia Lancia Ypsilon. La Nuova Panda conserva lo «spirito» eclettico e vincente del modello precedente, ma è una vettura completamente diversa. Più grande, spaziosa all'interno, molto più raffinata negli allestimenti e nelle tecnologie : basterebbe citare il rivoluzionario mptore turbodiesel 1.3 Multijet, che è una delle armi più appetibih per la clientela e che sarà disponibile a partire da gennaio. La Fiat lancia una sfida importante nel combattutissimo segmento delle city-cars, con la consapevolezza di offrire un prodotto sicuramente innovativo, oltre che accattivante dal punto di vista stilistico. La tradizione che vede da sempre l'azienda torinese all'avanguardia nel campo delle piccole di successo (a partire dalla Topolino per non parlare della 600 e della 500) si consolida. Questa Panda del futuro si presenta con numerose carte da giocare. Compresa quella, per nulla secondaria, di prezzi assolutamente competitivi. Non sono ancora stati ufficialmente comunicati, ma la versione d'attacco (in allestimento Actual con motore 1.100 Pire a benzina) dovrebbe costare 7.950 euro, la Dynamic (con motore 1.200 8 valvole da 60 Cv) 9.200 euro e la versione top Emotion, con tutti gli accessori, 10.950 euro. La Nuova Panda diventerà una famiglia di modelh, non a caso verrà esposto al prossimo Salone di Francoforte (11-21 settembre per il pubblico) anche un prototipo diversione fuoristrada dall'impronta spiccatamente sportiva, che anticipa uno dei futuri sviluppi della nuova supercompatta. Proprio la rassegna tedesca diventerà un'importante vetrina mondiale del «rinascimento» Fiat. Sarà l'occasione per altri attesi debutti. Nello stand Alfa Romeo esordirà l'ammiraglia sportiva 166 rinnovata nel look (specie del frontale, più aggressivo, in totale sintonia con le altre Alfa grazie alla nuova mascherina, alle prese d'aria e ai proiettori di maggiori dimensioni) e nella sostanza, con un intemo reso più raffinato anche da tessuti pregiati. Dopo l'anteprima di Francoforte, a fine settembre ci sarà il lancio a Berlino: la nuova 166 restyling sarà in vendita da ottobre. Inoltre per la prima volta nello stand del Biscione sarà accessibile al pubblico la bellissima GT Coupé diisegnata da Bertone, il cui sbocco commerciale è previsto in autunno. Sempre a Francoforte, nell'area tutta all'insegna dell'eleganza riservata alla Lancia, un'altra primizia che sollecita suggestioni intense: è il «remake» di un modello che ha scritto la storia della marca, la Fulvia Coupé. Si tratta di un concept per il quale non è previsto (al momento) uno sviluppo industriale, ma che ricorda vittorie, prestigiose nei rally mondiali (specialmente il Montecarlo) degli Anni Settanta. La Fulvia Coupé HF è stata un modello cult per parecchie generazioni: nessun dubbio che la sua riedizione in chiave moderna, dal design decisamente azzeccato, sarà apprezzatissima al Salone. Dove, accanto alla Ypsilon, ci saranno inoltre due concetti di fuoriserie battezzate Promenade e derivate da Phedra e Thesis. La Lancia ricostruirà a Francoforte un ambiente suggestivo, ispirandosi all'atmosfera di quegli anni ruggenti in cui il jet-set si spostò dalla «Dolce vita» di Portofino e della Versilia al glamour e agli eccessi mondani del Principato di Monaco e della Costa Azzurra. . Per chi insegue la realtà quotidiana prima che i sogni, il salone tedesco proporrà anche la Fiat Idea (lancio a Firenze a metà ottobre). E' il nuovo monovolume compatto disegnato da Giugiaro, su base Punto, che segna l'ingresso di Fiat nel settore emergente degli Mpv. La Nuova Panda è lunga 3,538 m, larga 1,578 m, alta 1,540 m. Prezzo della versione d'accesso 7.950 euro OMMMHnMaBggf. IfBWMWtflilMiif^ : v-; ■■:--.:; ■V.fiV.:..-...:;.;::

Persone citate: Biscione, Giugiaro