Interesse per le banche

Interesse per le banche IL PUNTO SUI MERCATI Interesse per le banche PIAZZA Affari dopo due ribassi consecutivi toma a salire, adeguandosi al resto d'Europa e senza guardare oltreoceano dove il Nasdaq galleggia mentre cede terreno il Dow Jones. La giornata termina con Mibtel e Mib 30 parimerito a -l-0,570Zo, superati di poco da Londra, Francoforte e Parigi attorno al -l-0,70Zo. Per la seconda seduta consecutiva fa la parte del leone il Midex (-i-0,92%) dove Alitalia non arresta il volo in vista della possibile privatizzazione e strappa un nuovo rialzo del 6,670Zo con volumi talmente forti da far passare di mano oltre r8,50Zo del capitale. Strappa oltre il 60Zo pure Buzzi Unicem scommettendo sui risultati semestrali. Si riscatta il lusso con Bulgari a -i-2,50Zo. Incassano più del 20Zo Saeco e Italcementi, più del 30Zo Pop Milano. Frena invece Milano assicurazioni (-l,440Zo). Quanto al Mib 30 la star è St (-f3,20Zn) che detiene la leadership assoluta del listino per scambi con 491 milioni di euro come controvalore, distanziando Telecom seconda con 225 milioni. Telecom Italia interrompe finalmente la serie negativa recuperando lo 0,510Zo. L'interesse dei compratori è catturato da banche e risparmio gestito come dimostrano Intesa, Fideuram e Ras tutte e tre parimerito a -t- l,30Zo mentre la maglia rosa va a Pop Vr e No ( -t- 2,20Zo) che ruba la scena a Bpu (-0,020Zo) oggi trascurata. Resta in auge Capitalia (-l-l,l0Zo). Sottotono Eni (-O.OPZo). In linea Fiat (-i-0,55%) neirap: prossimarsi, pare, dell'arrivo di Martin Leach all'auto. A forti contrasti il Nuovo Mercato che chiude invariato nonostante ben sei titoli siano stati sospesi a lungo per eccesso di rialzo.

Persone citate: Bulgari, Intesa, Martin Leach

Luoghi citati: Bpu, Europa, Francoforte, Londra, Milano, Parigi