«Quanti sono gli anziani morti a causa del caldo?»

«Quanti sono gli anziani morti a causa del caldo?» INTERROGAZIONE IN COMUNE ALL'ASSESSORE LEPRI «Quanti sono gli anziani morti a causa del caldo?» Quanti sono i decessi causati dal caldo, nelle strutture per anziani gestiti dal Comune, comparando le cifre di quest'anno con quelle del 2002? Qual è, inoltre, il numero del personale in servizio nei vari reparti degb istituti municipali nei rispettivi turni di giorno e con quab percentuab di addetti in ferie? Sono gli interrogativi rivolti all'assessore ai Servizi assistenziab, Stefano Lepri, dal consigbere comunale di opposizione Rocco Lospinuso (Forza Italia) che scrive: «Venuto a conoscenza, tramite gh organi di stampa, dell'incremento abnorme dei decessi di anziani in città e anche fra gli ospiti degb Istituti comunab di riposo, dopo aver verificato di persona (nell'ambito della mia professione di medico) di carenze nella cura delle persone non autosufficienti, vorrei avere dall'assessorato all'Assistenza, un maggior dettaglio». In particolare sui decessi, «visto che dopo onerose spese di ristrutturazione nelle case di riposo mancano idonei impianti di climatizzazione, con disagi che, aggiunti alla scarsa presenza di personale in servizio, possono aver determinato danni incalcolabib agb assistiti, provocandone in alcuni casi il decesso». In aggiunta il consigbere Lospinuso, «considerata l'insilfficienza delle risorse a bilancio, destinate alle esigenze assistenziali», chiede lumi, sempre all'assessore Lepri, sulla vigente normativa riferita in particolare ai disabib, per sapere «con quab introiti viene alimentata la capacità di spesa». «Forse tramite donazioni di sponsor?». Infine Lospinuso suggerisce di avvalersi in prospettiva della «grande occasione ingenerata dall'evento obmpico, per il quale saranno presenti in città e nelle sue valb importanti sodabzi multinazionab».

Persone citate: Lepri, Lospinuso, Rocco Lospinuso, Stefano Lepri