Il Cuneo rimonta e batte la Sanremese

Il Cuneo rimonta e batte la Sanremese E' SCATTATA LA COPPA ITALIA DILETTANTI CON IL MATCH D'ANDATA DEL PRIMO TURNO A ELIMINAZIONE DIRETTA. DOMENICA LE GARE DI RITORNO Il Cuneo rimonta e batte la Sanremese Liguri a razzo (2-1 ), nella ripresa Pacchetti e Millesi: 3-2 Gian Piero Civalleri CUNEO Partita vera, piacevole, a tratti nervosa, e soprattutto ricca di gol, ieri sera al «Fratelli Paschiero» tra Cuneo e Sanremese all'esordio nella Coppa Italia Dilettanti di calcio, nell'andata del primo turno ad eliminazione diretta con i primi 3 punti in palio. E' finita 3-2 per il Cuneo, golpartita al 90' del bomber Millesi, con i liguri in vantaggio 2-1 a fine mmo tempo, ma in dieci per tutta a ripresa per l'espulsione del capitano Biffi. Cuneo più in palla nel secondo tempo, liguri comunque attentissimi anche nel secondo malgrado l'inferiorità numerica. Sicuramente due grandi squadre, giuste favorite per i passaggi in C2 nei gironi piemontese e ligure della serie D. La squadra di casa, con il nuovo scintillante tridente d'attacco Facchetti-Lamberti-Millesi, rinuncia solo al giovane portiere Ivaldi, ingaggiato dal Genoa, all'infortunato Dotti e a Capecchi. I liguri schierano lo stesso undici dell'ultima amichevole con il Sestri, ancora assenti Calabria e Papa, gioca Appiah, cugino del più popolare neo juventino. Stupenda la coreografia offerta dai tifosi: ai colori degli appassionati Ultras del Cuneo, rispondono i fan giunti dalla Riviera. L'inizio di gara è scoppiettante, all'altezza delle attese. Al 1 ' Millesi va vicino all'incrocio dei pah con una gran conclusione a sorpresa. Passa soltanto un minuto e il Cuneo è già in vantaggio. Stupenda sponda di Pacchetti per Laghi che non ci pensa due volte e scaglia un'imprendibile botta sotto la traversa: 1-0. La replica della Sanremese è d'orgoglio. E' il 4' quando su cross dalla sinistra di Benincasa, Trimarchi, libero, ha il tempo di prendere la mira e insaccare di testa: 1-1. Passano 3 minuti, ed il risultato è ribaltato: ancora l'attivissimo Benincasa pesca Lodi che da 30 metri tira di destro di prima intenzione verso la porta biancorossa. Il giovane portiere Carvajal si fa sorprendere, forse con qualche responsabilità: 1-2. Il Cuneo attacca, ma al 22' è la Sanremese a sfiorare l'I-3; cross di Trimarchi, e sulla perfetta deviazione di testa di Santini, Carvajal interviene con una prodezza, riscattando la precedente incertezza. Al 25', un bel duetto FacchettiMillesi è spezzato da un difensore. mentre al 29' su una punizione di Didu è Santini, ripiegato in difesa, a sventare. Al 45' fallo su Didu e punizione dal limite per il Cuneo. In barriera il capitano della Sanremese Biffi sgomita, protesta: l'arbitro lo espe le. Sul tiro di Millesi, Noto respinge come può; sulla sfera si avventa Facchinetti che da pochi centimetri centra clamorosamente la traversa. Partita vivacissima anche nella ripresa. Al 47' Pacchetti fallisce il tocco vincente da due passi, al 49' Carvajal respinge in tuffo su Fruzza. Il Cuneo è in forcing. Al 53' Montante tira fuori, ma al 56' è il biancorosso Dondo a salvare in extremis. Al 58' è 2-2: lungo lancio di Laghi, Pacchetti di testa anticipa l'uscita di Noto e pareggia. Il Cuneo coglie la vittoria al 90'. Lancio dalle retrovie, Pacchetti di testa serve Millesi che in area, di collo destro, fulmina Noto. Domenica il ritomo. Cuneo: Carvajal; Facchinetti, Madrigrano (46' Glauda), Dondo, Del Nero (82' Bacca), Laghi, Sacco, Didu, Pacchetti, Lamberti (46' Montante), Millesi. 12 Vercellone; 16 Merlo; 17 Sangiuliano; 18 Rosset. Ali.: Barbieri. Sanremese: Noto; Sconziano, Addona, Giuntoli, Biffi, Fruzza, Trimarchi (77' Pantera), Lodi, Santini, Benincasa (46' Cocconi), Mosciaro (46' Gambardella). 12 Rotoli; 16 Liperoti; 18 Appiah. Ali.: Silipo. Arbitro: Granella di Nichelino. Reti: 2' Laghi; 4' Trimarchi; 7' Lodi; 58' Pacchetti; 90' Millesi. Un'azione della sfida di ieri in notturna tra Cuneo e Sanremese IFOTOBEDINOl

Luoghi citati: Calabria, Italia, Laghi, Lodi, Nichelino