Giaveno, pronto il progetto sarà rinnovata «medicina» di Giuseppe Maritano

Giaveno, pronto il progetto sarà rinnovata «medicina» A SETTEMBRE IL VIA ALLA RISTRUTTURAZIONE Giaveno, pronto il progetto sarà rinnovata «medicina» Giuseppe Maritano GIAVENO Si stanno ultimando i progetti per la risistemazione della vecchia ala dell'ospedale di Giaveno. Lo studio verrà poi esposto nella chiesa dei Batù per dare la possibilità alla gente di vedere l'intervento che dovrebbe partire nel mese di settembre. Per la ristrutturazione dello stabile saranno utilizzati 4 milioni di euro, da anni assegnati all'Asl 5, ma resi disponibili solo alla fine dello scorso anno. Prima di iniziare i lavori occorrerà spostare il reparto di medicina presso l'ex seminario di Giaveno, messo a disposizione dall'amministrazione comunale. «Sarà un'operazione che riqualificherà l'intero ospedale, - spiega il vicesindaco Daniela Ruffino - probabilmente la cifra messa a disposizione dell'Asl, non sarà sufficiente ma l'amministrazione si sta già attivando alla ricerca di nuovi finanziamenti tramite la Regione». Nell'ospedale saranno mantenuti dei posti letto per soddisfare le esigenze del pronto soccorso. AI termine dei lavori il reparto di medicina sarà completamente trasformato. Spariranno i cameroni e i pazienti troveranno delle camerette a due letti con servizi interni. L'obiettivo è dare una ricettività più confortevole e, gradualmente, intervenire per l'adeguamento anche nella nuova ala di chirurgia. Sono previsti nuovi servizi e probabilmente un reparto di riabilitazione. Sarà attivato il repartino di dialisi ad assistenza limitata con cinque posti e non è escluso che in futuro vengano realizzati interventi al timpano e in genere di otorinolaringoiatra. Il tempo previsto per la sistemazione definitiva del reparto di medicina sarebbe di circa tre anni, anche perché la vecchia struttura ha bisogno di radicali interventi per il consolidamento e la messa in sicurezza dello stabile, che potrebbe far lievitare i costi.

Persone citate: Daniela Ruffino

Luoghi citati: Giaveno