Missione grande contro esodo per la Protezione civile di Già. Gal.

Missione grande contro esodo per la Protezione civile PER OGGI PREVISTA UNA GIORNATA CRITICA CON RALLENTAMENTI RECORD IN DIREZIONE DELLE GRANDI CITTÀ Missione grande contro esodo per la Protezione civile Unità speciali incaricate di portare aiuto e rifocillare gli automobilisti in coda ROMA Undici milioni in coda per il rientro. E' scattato il controesodo sotto l'occhio vigile della Protezione civile, incaricata di intervenire per portare soccorso agli automobilisti bloccati negli ingorghi con le temperature record. E' stata istituita per la prima volta una task force di personale specializzato per assistere i veicoli fermi in autostrada a causa di rallentamenti. Sulla operativa della Protezione civile da ieri confluiscono le richieste di intervento alle quali fa riscontro l'invio di unità speciah con il compito di rifocillare e portare aiuto agli automobilisti in difficoltà. In tempo per la riapertura domani delle fabbriche, una larga fetta del ((popolo dei vacanzieri» sta tornado dalle ferie. Ieri è stata una giornata difficile sulle strade (fino a 20 km di coda tra Trieste e Milano), per oggi pomeriggio è previsto il momento più critico. E non c'è partenza intelligente che tenga: tutti, inevitabilmente, fanno i conti con rallentamenti e intoppi nella circolazione. L'area più calda è alla barriera di Roncade, sulla direttrice Trieste-Milano della A4. Con il passare delle ore la coda è progressivamente aumentata arrivando fino a 18-20 km. Agli automobilisti sono state distribuite bottigliette d'acqua. Traffico in tilt anche alle porte di Mestre e otto km di attesa alla barriera autostradale di Vipiteno nei pressi del confine del Brennero per l'arrivo di un'ondata di vacanzieri tedeschi diretti alle località turistiche italiane. Controesodo a singhiozzo pure sull'Autobrennero con «serpentoni» di vetture da 10 km tra Reggiolo Rolo e Campogalliano. Code anche sulla A/1 sud da Modena sud a Borgo Panigale. Super traffico sulla Saler- no-Reggio Calabria in direzione nord. Sei chilometri di blocco lungo il tratto lucano tra Lamia nord e Lago Sirino (Potenza) sulla carreggiata nord, mentre incolonnamenti si sono succeduti nei pressi dello svincolo di Padula-Buonabitacolo (Salerno). Sono migliaia le auto che percorrono in direzione nord l'autostrada e le difficoltà maggiori si registrano soprattutto allo svincolo di Lagone- grò. Si è andata invece normalizzando in serata la situazione lungo la statale 106 Jonica, dove in mattinata si erano formate code in corrispondenza deUe uscite per le località turistiche. E' stata una giornata al rallentatore nell'intera penisola: sono trascorse tra continui «stop and go» le ultime 24 ore sulle vie delle vacanze. Comunque, assicura l'Anas, si registra una tendenza al calo del numero degli incidenti (il più grave alle 11 sulla Palermo-Catania, con una trentina di persone rimaste ferite in un tamponamento) e la rete ha retto all'urto del controesodo. Una novità arriva dalle strade del Trentino-Alto Adige: traffico in tilt per l'arrivo di migliaia di vacanzieri tedeschi che iniziano adesso le ferie. Per il popolo tricolore della villeggiatura, invece, quella di oggi si annuncia come la grande giornata del controesodo. E' previsto un traffico da picco stagionale fino a notte fonda. Ma non tutti gli italiani hanno consumato il loro periodo di ferie e c'è chi, almeno due milioni di italiani, ha appena messo in valigia costume da bagno o equipaggiamento da trekking per andare in vacanza. La stima di Telefono Blu prevede che tra pendolarismo e vacanze, saranno in tutto cinque milioni gli italiani diretti nelle località turistiche, soprattutto di mare. Si muovono sulla direttrice nord-sud, e di questi, due milioni riraairanno lontani da casa fino a fine agosto. Spostamenti ovunque sotto un sole impietoso, con le temperature sahariane che continueranno a caratterizzare il tempo sull'Italia. Al centro-sud la situazione resterà la stessa degli ultimi giorni, al nord, dopo il calo seguito alle piogge, tornerà a fare molto caldo. E fino a mercoledì il servizio meteorologico dell'Aeronautica non lascia intravedere un possibile mutamento delle condizioni climatiche. Osservata speciale la famigerata Salerno-Reggio Calabria, dove sono stati attivati Info point lungo tutta l'autostrada, presidi di intervento presso alcune aree di servizio, squadre di emergenza, sala operativa attiva 24 ore su 24. [già. gal.]