«A casa mia fece le carte alle signore»

«A casa mia fece le carte alle signore» MASTELLA RACCONTA L'INCONTRO A CEPPALONI CON IGOR MARINI «A casa mia fece le carte alle signore» «Come avrei potuto fare affari con un personaggio del genere?» intervista Mara Montanari ROMA Q UELLA sera che Igor Mari^ ni si presentò nella sua casa di Ceppaloni, Clemente Mastella se la ricorda bene. «Si mise a fare le carte alle signore - racconta - e ora viene a gettare fango su di me. Ma come avrei potuto fare affari con quello? Con un cartomante..». Il leader dell'Udeur è sorpreso e irritato dalle nuove dichiarazioni del faccendiere Marini che Io trascinano nell'affaire Telekom Serbia. «Dice di avermi dato del denaro nel 1997. Ma che avrei dovuto farci con quei soldi? Nel '97 stavo all'opposizione e le elezioni c'erano già state, un anno prima. Nemmeno a dire che avrei avuto bisogno di soldi per la campagna elettorale». Onorevole Mastella, eppure Igor Marini dice di essere stato a casa sua e di averle consegnato del denaro. Perchè Marini passò la serata da lei? «Premesso che non mi consegnò una lira, ricordo che venne da me, perchè a CeppaIoni ci fu uno spettacolo e invitai tutti gli artisti a cena a casa mia». E Marini che c'entrava con gli artisti? «Marini all'epoca era sposato con Isabel Russinova, che io conosco molto bene da anni. Isabel quella sera era la presentatrice dello spettacolo e quindi venne a casa mia e si portò dietro il marito. Marini si presentò con un altro nome e mi ricordo che si mise a leggere le carte alle signore». Che idea si fece di Igor Marini? «Quando lo vidi che si aggirava tra gh ospiti e leggeva le carte, pensai tra me e me: "Ma come ha fatto Isabel, che è una donna intelligente, a sposarsi con questo qua?". Questa è l'impressione che mi fece Igor Marini». E poi, in seguito, ha più incontrato Marini? «No, non l'ho più visto, ma di recente ho parlato di lui con Isabel Russinova, Da tempo loro due si sono separati e quando iniziò questa farsa di Telekom Serbia e Marini cominciò a sparare nomi e bugie. una sera incontrai Isabel e iniziammo a parlare del polverone che stava mettendo in piedi il suo ex-marito». Che le disse Isabel Russinova sul suo ex-marito? «Mi spiegò che si sentiva meno sola alla luce degh ultimi eventi. Mi disse: 'Mi avrà pure ingannato in passato, ma ora sta prendendo per il culo tutti gli italiani'». Perchè pensa dì essere stato coinvolto in questa vicenda? «Non lo so. Non ho fatto affari e soldi nella Prima Repubblica, figuriamoci se mi andavo a giocare la dignità nella Seconda Repubblica. E poi con un personaggio come Marini il cartomante». Qualcuno dice che Marini è un burattino nelle mani di altri. Lo pensa anche lei? «Dico solo che mi insospettisce la tempistica di questa storia. Perchè mai. Marini, ha turato fuori il mio nome soltanto ora e non mesi fa? Se davvero sapeva che ero coinvolto in Telekom Serbia, che avevo preso del denaro, perchè non lo ha detto prima? Chissà forse c'entrano qualcosa le ultime elezioni amministrative o le prossime europee. Visto che valgo di nuovo qualcosa, forse c'è chi vuole gettarmi fango addosso». Querelerà anche lei Marini come hanno già fatto Prodi, Fassino, Dini e come hanno annunciato anche Rutelli e Veltroni? «Prima di querelare Marini, mi piacerebbe averlo un attimo davanti per dargli un calcio nel sedere. Comunque sì, lo querelerò e se il presidente delle -commissione Telekom Serbia, Trantino, volesse ascoltarmi sin d'ora do la mia disponibilità ad essere interrogato». «Mi insospettisce la tempistica della storia Perché ha tirato in balio il mio nome soltanto ora? Forse c'entrano qualcosa le ultime amministrative o le prossime europee» Il leader dell'Udeur Clemente Mastella

Luoghi citati: Ceppaloni, Roma, Serbia, Telekom Serbia