Adam Cooper, il re dei cigni passa al tip tap di Sergio Trombetta

Adam Cooper, il re dei cigni passa al tip tap PROTAGONISTA CON SUCCESSO A LONDRA DI «ON YOUR TOES» MITICO MUSICAL DEGLI ANNI 30 Adam Cooper, il re dei cigni passa al tip tap Il ballerino ora canta e recita a teatro, con lui la moglie Sarah Wildor Sergio Trombetta LONDRA La prima a lanciarlo è stata l'étoile francese Sylvie Guillem che lo ha imposto come proprio partner al Royal Pallet, Poi è venuto il coreografo Matthew Boume che gli ha affidato il ruolo di re dei cigni nella sua versione tutta maschile del «Lago dei cigni». Ed è in quelle vesti che se lo ricordano tutti quanti hanno visto il film «Billy Elliott», Perché è lui nell'ultima sequenza a impersonare Billy ormai adulto e star della danza, E l'immagine finale del film si ferma proprio sul suo balzo prodigioso. Dopo questi successi tutti aspettavano Adam Cooper al varco. La mossa successiva sarebbe stata alla sua altezza? Lo è stata. Perchè questo danzatore che ha abbandonato il Royal Pallet per una carriera da star sta dimostrando in questi giorni di saper ballare (e si sapeva), cantare, recitare e coreografare. Un perfetto animale da musical, È infatti con una vecchia gloria, «On Your Toes» («sulle tue punte») musical di Rodgers e Hart del 1936, che Cooper si è presentato alla Royal Festival Hall dove è in scena sino al 6 settembre. Pubblico e critica hanno dimostrato di apprezzare. «Cooper ha una personalità più forte della maggioranza dei danzatori. Balla bene il tip tap, canta piacevolmente e rende convincente e con molto charme il suo ruolo: un tap dancer che si trasforma in maestro di danza», ha scritto John Percival siiir«Independent», Simili parole di lode hanno espresso Clement Crisp sul «Financial Times», e Charles Spencer sul «Telegraph», Mettere in scena «On Your Toes» era molto rischioso. E' un mito nel mondo della danza e del musical. Oltre 60 anni fa rese famoso Palanchine (che ne coreografo le parti danzate) appena arrivato in America; le sue glorie nei decenni scorsi a Londra sono state rinverdite da Natalia Makarova; ora toma a nuova giovinezza grazie a un cast di fuoriclasse: Cooper (che è Junior Dolan) e due stelle (amatissime a Londra) del Royal Ballet: la moglie di Cooper Sarah Wildor (Vera Baranova) e Irek Muchamedov (Konstantine Morrosine), prodigioso ballerino del Bolshqj ai tempi di Grigorovich poi passato a Londra. Perché protagonisti dal nome russo? Perché «On Your Toes» racconta lo sbarco a Manhattan negh anni 30 di una compagnia di ballerini russi (genere Ballets Russes di Djagilev) che va alla conquista del Nuovo Mondo e si trova a lottare con Broadway e la malavita. Un sapiente mix di numeri travolgenti, canzoni orecchiabili e tutti i dovuti battibecchi amorosi: lo spettacolo è di nuovo vm successo. I ballettomani apprezzano «Princesse Zenobia», pastiche danzato a metà strada fra «Sbeherazade» e «Bajadera» dove Muchamedov riesce a fare faville. Ma è in «Slaughter on Tenth Avenue» ("Massacro sulla decima Avenue") che tutti aspettavano al varco Cooper coreografo. Perchè il pezzo finale, fra tip tap, gangsters e ballerine di strip tease, è diventato famoso nella versione di Balanchine. Cooper ha dimostrato di sapere fare bene anche qui, scrivono i critici inglesi. Anche se la sua versione non entrerà nel repertorio.

Luoghi citati: America, Londra, Manhattan