Kirkland, portiere per scommessa di Giulia Zonca

Kirkland, portiere per scommessa ESORDIRÀ' NELL'INGHILTERRA: 11 ANNI FA IL PADRE PUNTO' SU DI LU1100 STERLINE Kirkland, portiere per scommessa Giulia Zonca UN conto è scommettere per azzardo, per sfidare la fortuna, un altro è farlo per fiducia con la sicurezza di vincere perché non può andare in nessun altro modo. Eddie Kirkland ha deciso 11 anni fa che il figlio Chris, allora undicenne, avrebbe indossato la maglia della nazionale inglese, ci ha puntato sopra 100 sterline ( 142 euro) e si è messo ad aspettare. Era talmente certo che ha coinvolto 9 amici (100 sterline ciascuno) e non ha fatto una piega quando William Hill, uno dei più noti bookmaker, ha quotato la bizzarra giocata 100 al. Oggi Kirkland senior potrebbe intascare 100 mila sterline (142 mila euro) perché Chris è stato convocato, come secondo portiere, da Eriksson per l'amichevole con la Croazia (stasera a Ipswich) e rischia pure di esordire. L'investimento 11 anni fa era un atto di fede, ma anche la settimana scorsa sarebbe stata una puntata improbabile. Chris Kirkland non gioca partite ufficiali dal 26 gennaio. Era un talento: portiere dell'Under 21, pagato carissimo dal liverpool che, anche se meno spericolatamente del padre, ha scommesso su di lui sborsando più di 10 milioni di euro al Coventry. Un gigante alla Toldo che stava per entrare nel giro della nazionale quando si è frantumato un ginocchio. Legamenti crociati saltati, stagione finita e posto da titolare in bilico. A luglio si è presentato in ritiro in piena forma, il suo allenatore Houlher è rimasto spiazzato, tanto che domenica scorsa gh ha preferito Dudek: per il rientro sembrava presto. Kirkland si è seduto in panchina e Eriksson lo ha convocato. Sta cercando l'erede di Seaman e non può aspettare. All'inizio scenderà in campo David James, uno dei candidati con quotazioni in ribasso perché gioca nel West Ham, in serie B, ma è quasi sicuro un cambio all'intervallo. Se Kirkland entra, suo padre non sarà solo fiero. Troverà una nuova idea su cui scommettere, questione di dna, gh inglesi puntano su tutto e Kirkland non è nemmeno il primo che investe sul figho. Due anni fa un altro genitore orgoghoso ha tentato il colpo. Per finanziare il pargolo, promessa del tennis, lo ha quotato in borsa. Ha creato una società che ha come unico scopo la gestione delcampioncino. Di Chris Llewelyn non si sa ancora nulla, nel 2001 era nella classifica juniores ora è sparito. Ma anche qui era previsto il lungo termine, «almeno 5 anni» e visto l'imprevedibile convocazione di Kirkland è megho evitare di scommettere su come andrà a finire.

Luoghi citati: Croazia, Ipswich