Il torneo che apre le porte del Carlina di B. M.

Il torneo che apre le porte del Carlina CALCIO GIOVANILBI SARA' AMMESSA SOLO LA VINCITRICE DEL MEMORIAL GINO NAPOLITANO Il torneo che apre le porte del Carlina Da stasera a Pian di Poma passerella dei baby della Riviera SANREMO Un tempo - tra gh Anni 50 e i primi Anni 70 - quando il calcio andava a ritmi ben più ridotti e non aveva troppi problemi di diritti televisivi e sponsor, il Tomeo della Carlin's Boys di Sanremo aveva quasi il compito di introdurre la stagione calcistica nazionale. Una passerella giovanile, di caratura intemazionale, che faceva da battistrada al via della stagione ufficiale. Oggi è tutto cambiato. Stretto nella morsa di una miriade di tornei di ogni genere e di un calcio che viaggia cento all'ora, il tomeo matuziano difende a denti stretti la sua storia e la sua tradizione. E, con più fatica, il suo spazio (e, di conseguenza, il suo interesse) in uno scenario sempre più affollato di eventi. L'edizione n. 46 - il tomeo iniziò nel 1947 con la vittoria della Pro Vercelli, ma subì parecchie interruzioni nel corso del tempo - scatterà il 26 agosto allo stadio comunale di Sanremo. Fino al 30 agosto si daranno battaglia le formazioni «Primavera» di Inter, Milan, Sampdoria, Genoa, Empoli (vincitore dell'edizione 2002), Juventus, Atalanta, Ascoh (squadre che si è messa in luce, soprattutto, aU'ultimo «Viareggio») e la Carlin's Boys, sodalizio organizzatore, da sempre ammesso di diritto. Un cartellone che sarà completata dalla squadra che vincerà la seconda edizione del «Trofeo Alpi del Mare-Memorial On.le Gino Napolitano» che scatta questa sera, sempre a Sanremo, ma sul campo A di Pian di Poma. Una passerella, quest'ultima, riservata alle squadre rivierasche. «Per permettere l'esibizione dei ragazzi più promettenti cresciuti nei settori giovanili locah», dicono gh organizzatori. Al via ci saranno Argentina Arma, Ospedaletti e Riviera Calcio Imperia nel girone A; Taggia 2000, Imperia e Savona nel girone B. Si daranno battaglia fino a venerdì: prima ima fase eliminatoria di tre giomi da oggi a mercoledì; semifinah giovedì; finalissima venerdì alle 21 che designerà la squadra «promossa» al torneo maggiore. Il via questa sera alle 20 con Argentina-Ospedaletti cui farà seguito, alle 21,30, la sfida Taggia 2000-Imperia. Questo il programma dei prossimi tre giorni: domani sera Riviera Calcio-Argentina (20) e Imperia-Savona (21,30); mercoledì sera Riviera Calcio-Ospedaletti (20) e Taggia 2000-Savona (21,30). Giovedì le semifinah: alle 20 sfida tra la prima del girone A e la seconda del girone B; alle 21,30 tra la prima del girone B e la seconda del girone A; venerdì la finalissima. Poi, dopo quattro giomi dì sosta, il «Carlin's» vero e proprio, [b. m.]

Persone citate: Argentina Arma, Gino Napolitano, Riviera Calcio, Tomeo