Voilà la Sanremese, strepitosa regina d'agosto

Voilà la Sanremese, strepitosa regina d'agosto ULTIMI GIORNI DI RITIRO A CERVAREZZA, GIOVEDÌ' AMICHEVOLE A SESTRI LEVANTE E DOMENICA DEBUTTO A CUNEO IN COPPA Voilà la Sanremese, strepitosa regina d'agosto Una lunga serie di risultati positivi, Silipo smorza i troppo facili entusiasmi Bruno Monticone SANREMO Quanto vale il calcio d'agosto? E' quello che, probabilmente, si chiedono, con insistenza, i tifosi della Sanremese. E' solo un calcio illusorio, che non fa testo per il futuro? O, invece, è un calcio che dà sohde indicazioni in vista del campionato? Domande, forse, senza risposte dietro ai quali ci sono le incognite sulla valutazione deUe prime uscite della Sanremese che, dopo aver innestato sul telaio dello scorso anno (che ha perso Galoppo e Alfieri), un nutrito gruppo di nuovi acquisti, si è divertita a fare la «regina d'agosto» delle amichevoli disputate durante il ritiro precampionato di Cervarezza, nell'Appennino reggiano. Le ha vinte tutte e le ha vinte alla grande: prima un 7-0 ai dilettanti de^a Rappresentativa della Montagna; poi la vittoria nel «triangolare» contro Bagnolese (serie D) ed Equipe Romagna (una formazione di disoccupati, anche illustri, del calcio); quindi un uno-due di prestigio contro la Reggiana (serie CI) battuta 3-2 sul campo di Castelnuovo ne' Monti, quindi successo, addirittura, per 3-0 sul terreno del Brescello (appena retrocesso dalla C2 alla serie D). Insomma ima Sanremese davvero in salute e, soprattutto, aggressiva e con tanta vogha di giocare. Anche troppa per i reggiani e, in misura più blanda, per il Brescello, che hanno accusato i biancazzurri di gioco duro e troppo aggressivo in questa fase di preparazione. La prima polemica in piena regola della stagione biancazzurra che Fausto SUipo, allenatore dei matuziani, ha respinto al mittente: «I primi a fare gioco duro sono stati proprio i giocatori della Reggiana», ha detto. Mister Silipo è, ovviamente, soddisfatto dì come vanno le cose: «Ho a disposizione una squadra completa in ogni reparto, con giocatori che lavorano con impegno», dice il tecnico. Anche se lo stesso Sihpo, forse per un'opportuna cautela, non si lascia affascinare troppo da questa «striscia» positiva di risultati ottenuti nehe prime uscite stagionali: «Non è il caso di esaltarsi più di tanto - dice - C'è il rischio di credersi più forti degh altri. E questo può essere pericoloso. I risultati positivi fanno ben al morale, creano entusiasmo attorno alla squadra, ma in questa stagione vanno presi per quello che sono: fanno parte del percorso di preparazione della squadra». Dopo aver concesso tre giorni di vacanza alla squadra, Sihpo richiamerà tutti stamane a Cervarezza per l'ultimissima parte della preparazione. Il ritiro si concluderà giovedì: la Sanremese, sulla strada del ritomo, disputerà xm'amichevole sul campo del Sestri Levante (Eccellenza ligure), ultimo «test» prima dell esordio in Coppa Itaha di domenica a Cuneo. Lunedì prossimo, poi, ci sarà la presentazione ufficiale della squadra alla città divisa in due fasi: alle 18,30, al casinò municipale, quella per autorità e sponsor (lo stesso casinò); alle 20,30 per tutti i tifosi allo stadio comunale. I mister della Sanremese, Fausto Silipo, si arrabbia con ì suoi: sempre esigente

Persone citate: Alfieri, Bruno Monticone, Fausto Silipo, Galoppo, Silipo

Luoghi citati: Castelnuovo, Cuneo, Romagna, Sanremo, Sestri Levante