Il Novara dilaga a Savona

Il Novara dilaga a Savona A RETE BRIZZI E PINAMONTE, POI BELLUOMINI, DAVANTI A MILLE SPETTATORI Il Novara dilaga a Savona Esordio in Coppa Italia, azzurri sugli scudi: 3-0 Ennio Fornasieri SAVONA Parte bene la Coppa Italia per il Novara che regola i biancoblù del Savona con un risultato che ci sta tutto (0-3). La categoria di differenza che divide le due squadre si è vista soprattutto nel primo tempo quando i piemontesi, dopo aver sofferto il buon inizio del Savona, hanno fatto un micidiale uno-due. Il primo all' 11, quando Carlet dalla sinistra semina due difensori e taglia tutta la difesa savonese con un rasoterrra raccolto da Brizzi che arriva di gran carriera e trafigge Ghizzardi con un tiro secco e preciso. Novara in vantaggio che aggredisce gli spazi ed approfitta del contraccolpo che U Savona subisce: ringrazia all'18' quando un avventato retropassaggio di Barone verso Ghizzardi viene intercettato da Pinamonte che aggira il portiere e mette dentro la palla del raddoppio. A questo punto la squadra di Foschi sfrutta a dovere spazie velocità dei suoi giocatori e si rende sempre pericolosa con le incursioni sulle fascie di Carlet e Palombo. Il Savona che è già in formazione rimaneggiata per le assenze dei difensori Colacicco, Brac- co e De Martin (motivo di tesseramento) e Girgenti per una botta presa nell'amcihevole contro la Vogherese, perdono altri due pezzi della retroguardia quando escono per infortunio prima Di Gioia (30') e poco dopo Contino (41'). Nella ripresa il Novara sembra allentare la presa ed il Savona ci prova subito con Aloe al 51' e Peluffo a metà ripresa, ma in entrambo in casi il portiere Bini ci mette una pezza. Non contento si ripete al 76' nel neutralizzare una punizione rasoterra di Bracaloni che fa gridare al gol. Il gol sembra essere nell'aria per i padroni dica, invece un altro errore difensivo di Barone mette sui piedi di Belluomini (bestia nera dei savonesi) la palla del terzo gol. Passivo che castiga troppo i savonesi e lancia il Novara alla sua prima vittoria stagionale di Coppa Italia. A fine gara il presidente di Lega Macalli (presente in tribuna): «Speriamo di far partire il cmapionato di serie C nella data indicata del 31 agosto. Sono ottimista anche se il calcio sta vivendo un momento particolare, noi comunque i calendari ed i gironi b abbiamo fatti lo stesso anche se qualcuno non voleva...». Savona: Ghizzardi; Contino (41' Delucis), Barone, Perrella, Damonte; Di Gioia (31' Cocito), Friso, Bracaloni, Peluffo; Aloe (75' Lupo), Giacchino. Ali: Tufano. Novara: Bini; Polenghi, Colombini, Braiati, Cioffi; Ciuffetelb, Brizzi (70' Bigatti), Monza (59' Morganti), Pinamonte (75' Belluomini); Palombo, Carlet. Ali: Foschi. Arbitro: Vuoto (Livorno). Reti: 11'Brizzi, 18' Pinamonte, 84' Belluomini.