De Angelis e Poggiali «titani» di R. M.

De Angelis e Poggiali «titani» De Angelis e Poggiali «titani» I due piloti della Repubblica di S. Marino portano l'Aprilia in testa nelle 125 e 250 BRNO Gli abitanti sono circa 25 mila, gli sportivi tesserati 7 mila. Sino i iJrgùàlfche anno fa la Repubblica r.(h;àaij-Marino era conosciuta 'é'òpf'aQtutto per la sua magnifica ...posizióne geografica e per essere uno Stato sovrano e indipendente incastonato sul monte Titano nel centro dell'Italia, i cui abitanti non pagano le tasse e vivono essenzialmente di turismo, proveniente in larga parte dalla vicina costa romagnola. Pochi però gli sportivi famosi, almeno fino a qualche anno fa, come i calciatori Massimo Boni- ni (Juventus, tre scudetti e una Coppa Campioni) e Marco Macina (prima Bologna e poi Milan). Poi sono arrivati quei due centauri. 11 primo è Manuel Poggiali, di Castello di Chiesanuova, classe 1983, campione del mondo 2001 nella 125. L'altro è Alex De Angelis, classe 1984, nato a Rimini ma sammarinese doc, che un mondiale in 125 sogna di vincerlo presto. Ieri i due hanno portato la Repubblica di San Marino sulle prime pagine dei giornali di mezzo mondo: PoggiaU (passato alla 250 con l'Aprilia) ha fatto segnare il miglior tempo nella quarto di litro, De Angelis lo ha imitato nella 125, mettendosi alle spalle con la sua Aprihetta campioni di razza come il tedesco Jenkner, il vecchio Lucio Cecchinello e lo spagnolo Pedrosa, leader mondiale. «Ho fatto il tempo con le gomme da gara - dice Poggiali e questo vuol dire che sono a posto. Nel warm up proverò una gomma diversa, per verificare la tenuta. Guidare a Brno mi dà sempre un grande piacere». De Angelis non è da meno: «Un grazie caloroso a Perugini, ho sfruttato la sua scia e ho ottenuto il tempo. Però non ho ancora vinto. Ci sto provando, ma non voglio dire nulla sino a dopo la gara». Replica del romano Perugini: «Sono un buono di natura, mi fa piacere che lui sia davanti, ma anche il mio quinto tempo non è poi male. Finché siamo noi dell'Aprilia davanti alla Honda è un bel risultatolo?». [r. m.]

Luoghi citati: Bologna, Chiesanuova, Italia, Rimini, San Marino