Elicottero insegue ladro di gioielli di A. Per.

Elicottero insegue ladro di gioielli RICONSEGNATO IL BOTTINO PRIMA CHE LA PROPRIETARIA SCOPRISSE IL COLPO Elicottero insegue ladro di gioielli Bloccato dopo il furto in mezzo ai campi VER0LENG0 Si è alzato in piedi in mezzo al campo di mais dove aveva cercato la fuga, alzando le braccia davanti ai carabinieri che lo hanno arrestato. Si è concluso così il tentativo di furto in una villetta di via Torino 3 a Verolengo, a una manciata di chilometri da Chivasso. Come nelle scene d'azione degne dei migliori movie americani l'altra mattina quattro pattuglie di militari della compagnia di Chivasso e un elicottero deh'Arma, decollato da Volpiano, hanno bloccato un uomo che aveva appena sottratto collane e monili d'oro in una villetta di via Torino. A Barbaro Faro, 34 anni, muratore, residente in via Casale 25 nella frazione di Castelrosso, non è rimasta nessuna alternativa: si è arreso ai militari e per lui sono scattate le manette. Tra le mani reggeva ancora il sacchetto di plastica in cui aveva infilato la refurtiva: gioielli ed oggetti preziosi per 6 mila euro. Barbaro Faro, con precedenti per droga, era in affidamento ai servizi sociali, ma da un paio di mesi non si era più presentato ed era sparito dalla circolazione. La proprietaria del bottino, Ida Viano, 62 anni, che vive nella villetta di via Torino 3, si è ritrovata i gioielli tra le mani prima ancora di aver scoperto il furto. L'altra mattina, intorno alle 12, era fuori casa, impegnata insieme ai familiari con il banco al mercato. Probabilmente Barbaro Faro era convinto di agire indisturbato, complice il torrido Ferragosto: è entrato nell'abitazione e in pochi minuti ha svuotato i cofanetti con i gioielli, poi si è allontanato scavalcando la recinzione. Ma un vicino di casa ha notato la scena e non ci ha pensato due volte ad avvertire i carabinieri di Verolengo che si sono precipitati circondando il campo di mais dove Barbaro Faro sperava di trovare ima via di fuga. Tutto inutile: l'uomo è rimasto a lungo nascosto tra le piante di mais, forse sperando in una sortita, ma quando ha visto l'elicottero fermo sopra di lui ha capito che era finita e si è consegnato ai militari, [a. per.]

Persone citate: Barbaro Faro, Ida Viano

Luoghi citati: Chivasso, Verolengo