FERRAGOSTO Mille idee tra arte spettacolo e natura

FERRAGOSTO Mille idee tra arte spettacolo e natura GLI APPUNTAMENTI DELLA FESTA FERRAGOSTO Mille idee tra arte spettacolo e natura ORA tocca agli ultimi. A quelli che hanno scelto l'ultimo treno per le vacanze, la partenza più «intelligente» tra quelle intelligenti. Non sono molti, però. Dopo, a partire da domenica prossima col Ferragosto alle spalle, il bollino rosso in autostrada sarà in direzione opposta, e i conti con le code dovrà farli chi ritornerà in città. Le metropoli in queste ore sono abbandonate al destino che ogni agosto le attende: strade deserte, turisti padroni e i pochi residenti rimasti - per scelta o per necessità - a godersi una tranquillità impossibile negli altri mesi dell'anno. E i principali musei, che rimarranno aperti anche il 15 agosto. Durante il week end di Ferra- gosto saranno dieci milioni gli italiani in movimento, il terzo esodo più intenso della stagione estiva, per un totale - dal 15 al 17 agosto - di quaranta milioni d'italiani fuori casa. Sono le stime di Telefono Blu, sostenute dal fatto che essendo venerdì 15 giorno festivo molte persone faranno un ponte di quattro giorni, e che dieci milioni di italiani (un quarto dei vacanzieri dell'estate 2003) hanno deciso di fare ferie «spezzate»: invece di trascorrere molti giorni nello stesso posto vanno in tre località diverse in tre week end diversi. Ma gli spostamenti in questi giorni saranno limitati, entro i cento chilometri. Soprattutto a causa del caldo afoso, insostenibile nelle città, e grazie alla particolare geomorfologia del nostro Paese: consente a chiunque di raggiungere in poche ore una località turistica. Cresce, rispetto al 2002, la percentuale del tutto esaurito nelle strutture alberghiere per Ferragosto, r830Zo rispetto al 710Zo. Ed è come sempre il maro la meta preferita, col 970Zo delle strutture delle isole minori (Elba, Capri, Ischia, Eolie) al completo e il 940Zo nelle altre località marine. Ma anche la montagna registra un forte recupero: 960Zo contro il 760Zo del 2002 grazie alla Valle d'Aosta (Cervinia, Courmayeur) e al Trentino-Alto Adige (Madonna di Campiglio, Moena, Canazei, Bressanone, Corvara). I laghi migliorano rispetto allo scorso anno, anche se in misura minore. Nelle grandi città d'arte l'affluenza è invece più bassa. Agosto sarà anche quest'anno il mese in cui si registrerà il maggior numero di arrivi negli alberghi e nelle case di villeggiatura: 12 milioni di cui 7 di italiani. [p. poi.] TORINO Sono decine le proposte per chi non può o non vuole lasciare Torino neppure domani. L'iniziativa «Porte aperte a Ferragosto» garantisce la possibilità di visitare, spesso a prezzi promozionali, i castelli e i musei di tutta la Regione, compresi, in città, l'Egizio, il Museo del cinema e la Pinacoteca «Giovanni e Marella Agnelli». E' gratuito il percorso «Rivelazioni barocche» per chi si lascerà accompagnare tra i gioielli sabaudi e sarà eccezionalmente libero l'accesso all'ascensore della Mole Antonelliana che consente di volare sui tetti della città. Non basta: domani non costerà un centesimo l'incanto degli appartamenti reali all'interno del parco La Mandria. Relax e divertimento garantiti, ancora una volta a costo zero per chi vorrà partecipare a numerosi spettacoli di piazza: «La Festa per chi resta» coordinata da Assemblea Teatro è una rassegna a misura di famiglia che invaderà gli spazi della Cascina Marchesa, dove in serata «Ironicamente» di Renzo Sicco ripercorrerà i fasti del XX secolo attraverso alcuni dei suoi maggiori interpreti, da Petrolini a Totò passando perChaplin, Mina Hagen e TheQueen. Giovanna Favro MILANO In questa città si va sempre a vedere una sfilata. E' così perquasitutto l'anno, ma il 15 di agosto ce n'è solo una e non servano pass e inviti vip. I modelli sono immobili e hanno facce strane (quando le hanno): marziani vestiti con coloratissimi batik, e antennineatema, astronauti molto glamour con ogni accessorio in tinta e tute innovative che mandano in pensione il bianco sporco Nasa. Diciotto invenzioni e molte foto in bianco e nero create dallo stilista Yinka Shonibare. E'più noto come artista, ma non si offenderebbe per il cambio di professione, probabilmente ci riderebbe su. Lui con la moda ci gioca, ha chiamato la sua collezione «Doublé Dress» e l'ha esposta in un museo. Prima alla Tate a Londra, ora al Pac di Milano (via Palestra 14). E' un tipo strano che ha scelto di parlare di etnicità con i vestiti, adora i dandy «perché sfidano il perbenismo esibendo il proprio look». E' nato in Nigeria ma vive in Gran Bretagna. E' una sfilata fresca, niente isterismi e moltissime idee. Giulia Zonca FIRENZE Ecco una ricetta per fuggire dal caldo opprimente, trascorrendo una giornata all'insegna della musica e della spensieratezza. Nel parco di San Salvi, dove un tempo passeggiavano gli ospiti del manicomio ora chiuso, l'associazione «Chille de la Balanza» organizza la Festa di Ferragosto: una delle poche iniziative per chi rimane in città. E' possibile accedere al Parco per tutta la giornata - meglio se a piedi o in bicicletta - per un picnic sui prati all'ombra dei grandi alberi. Per chi non vuole portare con sé qualcosa da bere o mangiare: sono disponibili primi piatti, panini, cocomero, gelati e bibite a prezzi modici. Nel pomeriggio attività di animazione rivolta a ragazzi con pitturazioni libere, costruzioni di forme in polistirolo, gioco con palloncini. Tutti gli spettatori verranno accolti e rinfrescati con una nebulizzazione di acqua e menta. Ma il clou della giornata è il concerto che si terrà alle 22 con Riccardo Tesi&Banditaliana. Pistoiese, autentico virtuoso dell'organetto, Riccardo Tesi è un'autorità nella scena della worldmusic internazionale. Dato il limitato numero di posti disponibili per questo concerto di Tesi si consiglia la prenotazione allo 055/6236195 o via e-mail a chille@ats.it. Francesco Matteini ROMA Ferragosto alle Scuderie del Quirinale tra lefoto degli Alinari, il gelato e i sonetti di Trilussa. Per venerdì e sabato le Scuderie propongono un'iniziativa straordinaria rivolta ai romani e ai turisti che visiteranno la mostra «Roma. Passato e presente. Fotografie dagli Archivi Alinari». I visitatori riceveranno in regalo il libro «La vispa Teresa e altre poesie» di Trilussa. I sonetti in romanesco accompagneranno cosi gli ospiti della mostra tra le oltre 160 immagini, che raccontano il mutamento della Roma contemporanea. Per la sera si potrà scegliere se partecipare al Gran Ballo dì Ferragosto a Piazza del Popolo o assistere ad una delle tante manifestazioni dell'Estate Romana. Rossella Fabiani NAPOLI Più che un'esposizione di reperti archeologici, un reportage sulla vita degli abitanti delle città distrutte 2 mila anni fa dal Vesuvio. Per fare un viaggio negli splendori e nel dramma di Pompei, Ercolano eOplontis, basta varcare la soglia del Museo Archeologico di Napoli che ospita un'insolita e appassionante mostra: «Storie da un'eruzione». Nelle sale sono raccolti numerosi e strabilianti reperti: 13 calchi in gesso che hanno immortalato la postura delle vittime al momento della catastrofe, sculture, monili, borse. Colpiscono gli affreschi di Moregine, lussuoso edificio venuto alla luce a pochi chilometri da Pompei, che secondo gli studiosi fu una delle dimoredl Nerone. Fulvio Milone CAGLIARI Musica e arte: in una Sardegna rovente e colma di turisti, le proposte di Ferragosto sono il concerto di Irene Grandi nella spiaggia del Poetto di Cagliari, le mostre d'arte e l'appuntamento annuale con «Time in jazz», la rassegna che il trombettista Paolo Fresu organizza ogni anno nel suo paese, Berchidda. Per il resto ci si affida a piccoli concerti, rassegne gastronomiche che numerosi centri dell'isola hanno promosso in questo lungo fine settimana che comincia oggi. Ma la grande attesa è nella spiaggia di Cagliari: il giorno di Ferragosto, dalle 20 in poi, sarà musica con una serie di band rock e rapper, poi via con il concerto di Irene Grandi. Mauro Spignesi PALERMO Si chiama «Palermo per Palermo» la manifestazione, nell'ambito del Teatro del Sole Festival, promossa dal Comune, che trasformerà il molo Santa Lucia del porto del capoluogo siciliano in un teatro all'aperto che ospiterà spettacoli e dibattiti fino al 26 agosto. Per Ferragosto è previsto un dibattito su «Scrittori a Palermo» a cui parteciperanno Michele Ferriera, Roberto Alajmo e Edoardo Rebulla. I musei della città resteranno aperti.Da visitare ai Cantieri culturali alla Zisa anche un «pezzo» di Biennale di Venezia. L'opera si intitola «The cord». Negli spazi espositivi di Palazzo Ziino sono in mostra una sessantina di opere, tra oli su tela e su cartone, schizzi, tempere, disegni, documenti realizzati da Vincenzo Florio. Urlo Abbate ^rn^-ja&L mM...m