Il Giappone accelera Pil +0,6%

Il Giappone accelera Pil +0,6% CAUTO OTTIMISMO Il Giappone accelera Pil +0,6% TOKYO L'economia giapponese accelera e guadagna nel secondo trimestre lo 0,6"Zn rispetto ai tre mesi precedenti, che si erano chiusi con un -t-0,30Zo. È un dato positivo quello diffuso ieri dalle autorità nipponiche, che però si mantengono caute e, pur intravedendo ormai la fine della terza recessione degli ultimi 12 anni, affermano: «Si tratta di dati buoni, ma la deflazione è ancora in atto e ci vorrà del tempo per superarla definitivamente». A trainare l'economia del Sol Levante sono stati i consistenti investimenti effettuati dalle aziende e il buon andamento delle esportazioni, che rappresentano il IC/n dell'intera economia. Nel periodo aprile-giugno, gli investimenti delle grandi aziende sono aumentati dell'l,30Zo, dopo aver realizzato un 4-1,20Zn nei primi tre mesi dell'anno. La Sharp, il maggiore produttore giapponese di display a cristalli liquidi, ha annunciato investimenti per 108 miliardi di yen e ha reso noto che le vendite del primo trimestre sono cresciute del 7,2Vo. Buone notizie arrivano anche dall'Advantest, il più grande produttore mondiale di apparecchiature memory-chip lesting.tornata in attivo nel primo trimestre per la prima volta negli ultimi 2 anni. «Il clima inpui si trovano ad operare ed k investire le aziende sta migliorando ■fi-afferma Fumio Urano, presidente \ dellaPentax, società che prevede di investire 1 miliardo di yen per aumentare la produzione - l'economia si rafforzerà ulteriormente nella seconda metà dell'anno». Sul fronte delle esportazioni si registrano i primi timidi segnali di ripresa: le vendite all'estero sono cresciute dell'1% {-t-0,60Zo nel primo trimestre) grazie alla fine della guerra in Iraq e dell'emergenza Sars. Nel corso dei primi sei mesi dell'anno «abbiamo messo a segno dati positivi - spiega il ministro dell'Economia e delle Finanze, Heizo Takenaka - ma la deflazione è ancora in atto». Su base annua l'economia giapponese è cresciuta nel secondo trimestre del 2,30Zo: un ottimo dato se confrontalo col -i-2,40Zo degli Usa. «Segnali positivi stanno emergendo gradualmente - afferma il governatore della Banca del Giappone, Toshihiko Fukui - Possiamo aspettarci dati positivi anche nei prossimi mesi». La crescita economica registrata nel secondo trimestre assume anche una valenza politica, poiché si tratta del sesto risultato trimestrale positivo, che potrebbe aiutare l'attuale primo ministro Junichiro Koizumi nella campagna elettorale per la propria rielezione.

Persone citate: Fumio Urano, Heizo Takenaka, Junichiro Koizumi, Toshihiko Fukui

Luoghi citati: Giappone, Iraq, Usa