U na chitarra per Garcia Lorca

U na chitarra per Garcia Lorca IL CARTELLONE MUSICALE U na chitarra per Garcia Lorca LEONARDO OSELLA J ] Nel cuore dell'estate tengono ancora botta, in fatto di musica, Bardonecchia e Canavese. Stasera si conclude a Bardonecchia il bel cartellone An die Musik di cui è promotrice l'Associazione Sandro Fuga. L'appuntamento, alle 21 nella raccolta chiesetta della frazione Rochemolles, è alle 21 con il soprano Rossana Bortolo e Yannis Vassilakis che si presenta nella doppia veste di baritono e chitarrista (per la cronaca: è anche laureato in medicina). Il programma è impostato principalmente su salde radici etniche: ecco le «Seguidillas» di Sor e le «Canciones Espanolas Antiguas» di Garcia Lorca, alcuni canti popolari greci tratti da «Samiotissa» di Sofianopulo e «Tà pedia tou Pirea» di Teodorakis, un'aria dalle «Bachianas brasileiras» di Villa-Lobos e tre immortali songs di Gershwin. La proposta si completa con rielaborazioni di Giuliani dall'opera «Tancredi» di Rossini e con pagine di Novak («Cantiones latinae», «De fida Penelopa» e «Cantilena aeaeae»). Ancora musica cantata giovedì alle 21 in Sant'Ippolito. Questa volta con il soprano Elena Canale c'è l'organista Luca Cavallo. Si va da Gounod a Bach (brani rielaborati dal «Clavicembalo ben temperato», da Verdi («La Vergine degli Angeli» dall'opera «La forza del destino») a Mozart (un'ampia serie di composizioni tra cui il celestiale «Ave Verum Corpus»), da Vivaldi («Domine Deus» dal «Gloria» a Giacomo Puccini (il «Salve Regina»). E nella stessa chiesa parrocchiale si annuncia il 17 sera una presenza ormai costante, a metà agosto, a Bardonecchia: quella di Paola Dipietromaria - titolare dell'organo torinese della Misericordia - che, come sempre, proporrà alla consolle di Sant'Ippolito un programma diviso a metà fra composizioni proprie e di autori del passato (Purcell, Scarlatti, Couperin, Pachelbel. Morula). Non molla, come si è detto, nemmeno il Festival della Via Francigena Canavesana. A Nomaglio sabato 16 alle 21 nella Chiesa Parrocchiale si assiste ad una bella sfilata di strumenti rari come la viola antica e la viola pomposa, il violone piccolo e la viola da gamba, la viola d'amore ed il controviolino; esecutori Liana Mosca, Antonio Mosca, Svetlana Fomina, Stefania Piffero e la clavicembalista Anna Naretto. Gli autori scelti per l'occasione sono Abel, Alessandro Scarlatti, Buxtehude, Bach, Bassano, Ariosti, Castello, Corette e Farina. E per chi ha voglia di «sforare» appena fuori provincia, si ricorda che a Magnano (è nel Biellese, ma a un tiro di schioppo da Ivrea) il 15 e 16 sera la mistica chiesa di San Secondo accoglie, per il Festival di Musica Antica al lume di candela, Bernard Brauchli che esegue una serie di bellissimi brani per clavicordo. SVETLANA ROMINA A NOMAGLIO

Luoghi citati: Bardonecchia, Ivrea, Magnano, Nomaglio, Sant'ippolito