Borgomanero e Cuneo partono in pole posìtion di Giorgio Pastore

Borgomanero e Cuneo partono in pole posìtion Borgomanero e Cuneo partono in pole posìtion rossoblu novaresi scommettono sulle qualità dei tre attaccanti biancorossi non si nascondono: «L'obiettivo è il ritorno in C2» Marcello Giordani Gian Piero Civalleri Dopo tanti anni di serie D col ruolo di outsider, stavolta il Borgomanero presieduto da Giorgio Pastore ed allenata da Giampiero Erbetta, viene inclusa di diritto nella fascia A, quella delle pretendenti alla vittoria finale. Il Borgomanero ha rinnovato l'attacco col trio Spilli, Piro e Aimè, ha messo a centrocampo un regista di esperienza come Cardini e ha rafforzato i centrali con Severi, confermando il portiere Mandelli, Barbiero, Nicolini, Castiglioni, Guidetti, Gaboardi e Saviozzi. «Le prime amichevoli - dice il direttore sportivo Gino Tur coni - hanno mostrato una squadra solida in tutti i reparti. Siamo molto contenti, anche perché quest'anno, a differenza dell'anno scorso, il Borgomanero avrà in panchina alternative valide. E' chiaro, giochiamo per fare bene, essere tra i migliori». Promozione in C2? Ufficialmente non ne parla nessuno, ma tra tifosi, dirigenti e giocatori c'è la consapevolezza che potrebbe essere l'anno buono.«Credo che il campionato parta con favorite Cuneo e Vogherese, ed un'altra compagine che si è mossa bene sul mercato - dice Erbetta - è il Sant'Angelo. Noi puntiamo ai play off: cercheremo di fare il meglio». Non vi sentite tra i favoriti per la corsa alla vittoria finale? «Non conta niente essere favoriti in estate: contano i risultati durante il campionato, ed ogni anno spunta sempre qualche squadra a sorpresa che può sconvolgere tutte le previsioni». Qui Cuneo. In attesa dell'amichevole di giovedì prima di Ferragosto, ore 20, al «Fratelli Paschiero» con la prima squadra del Torino, l'Ac Cuneo 1905 continua la preparazione per una serie D da protagonista. La campagna rafforzamenti della società presieduta da Franco Arese è stata ricca: l'obiettivo è la vittoria assoluta e diretta. Nel gruppo dell'allenatore Salvatore Barbieri recupera alla grande Matteo Capecchi. Il giocatore toscano, che nello scorso ottobre si era fratturato tibia e perone, contro la Primavera del Toro a Caraglio (0-1) ha giocato per tutti i primi 45'. Ieri i biancorossi hanno affrontato a Branzola di Villanova Mondovì l'Ai Nasr Dubai, squadra degli Emirati Arabi Uniti in ritiro all'hotel La Ruota di Pianfei. La sfida è stata sospesa a fine primo tempo, c'è stato quasi un accenno dì rissa per gioco troppo duro. A fame le spese il portiere degli arabi, ma soprattutto il giovane cuneese Del Nero e Merlo, costretti a lasciare il campo, per fortuna senza gravi conseguenze. Mister Barbieri ha deciso il ritorno negli spogliatoi. Il risultato, che nulla contava, era sullo 0-2. Nel Cuneese si allenano Juventus e Torino baby. Stasera, ore 20,30, a Chiusa Pesio, gli Allievi nazionali di Stergato affrontano una selezione provinciale. Domani alle 17, a Chiusa Pesio, la Primavera della Juve gioca con l'Imperia; alle 18 l'Ai Nasr Dubai degli Emirati Arabi Uniti se la vedrà con la Primavera del Torino, il tutto preceduto dal «Kinder Ferrerò Party». Mercoledì, ore 21, Emirati-Juve Berretti a Chiusa Pesio.