Caccia all'ultimo ritocco, il tempo stringe

Caccia all'ultimo ritocco, il tempo stringe SABATO 30 AGOSTO CHIUDE IL CALCIO MERCATO ESTIVO: E COMINCERANNO I CAMPIONATI DI A E B Caccia all'ultimo ritocco, il tempo stringe Le grandi devono anche comporre l'elenco dei 25 giocatori per le coppe europee NinoSormani MILANO Restano tre settimane alle società di serie A e B per sistemare le proprie rose. Sabato 30 agosto chiude il calciomercato estivo proprio in concomitanza con gli anticipi della prima giornata del campionato di serie A e il turno introduttivo dei cadetti. Poi per fare altri acquisti bisognerà attendere il prossimo mese di gennaio, quando si potrà tornare a cedere o acquistare giocatori italiani e stranieri in costanza di contratto; per i disoccupati il mercato resta aperto in continuazione fino al prossimo mese di aprile. Sono ancora tanti i club che sperano di concludere qualche buon affare in queste settimane. Soprattutto le grandi che devono anche comporre l'elenco dei 25 giocatori che parteciperanno alle coppe europee. Problema già superato dalla Lazio che ha consegnato all'Uefa per il preliminare di Champions League di mercoledì lo agosto la lista con tutti i suoi gioielli compresi Stam, Favalli e Stankovic ancora richiesti da Inter, Milan e Juventus lasciando all'allenatore Mancini la facoltà di mandarli in campo e renderli così inutilizzabili nelle coppe dai possibili acquirenti. Intanto la Lazio sta cercando di piazzare gli esterni CaòToman e Manfredini al Maiorca, il centrocampista Mendieta al Middlesbrough e insiste con il Parma per avere Nakata. Il Milan, che con l'Inter non perde di vista il difensore olandese Jaap Stam, è sempre alle prese con il San Paolo per il fantasista Kakà. I dirigenti brasiliani giocano al rialzo e ad ogni nuova offerta del plenopotenziario milanista Leonardo rilanciano chiedendo sempre qualcosa in più: l'ultima offerta milanista è di 10 milioni control 12 richiesti. Per sbloccare la trattativa il Milan spera nell'intervento del suo sponsor tecnico l'Adidas, molto interessata a portare Kakà in Italia. E già il Parma, orfano di Mutu, sogna di averlo in prestito per la prossima stagione per affiancarlo ad Adriano e costituire così la coppia della nazionale brasiliana del futuro. In alternativa il Parma pensa di rivolgersi all'Inter per Recoba che il tecnico Cuper non vede molto bene nella nuova Inter e che Moratti potrebbe sfruttare per garantirsi a fine stagione il ritorno di Adriano che è in comproprietà tra le due società. Intanto si complica per la società emiliana l'acquisto di Di Natale perché l'Empoli ha chiesto IO milioni per l'attaccante, una cifra che il Parma giudica eccessiva. Mentre resta aperta la trattativa con la Stella Rossa per il difensore Vidic, 22 anni, in alternativa al bolognese Marcello Castellini e quella col Chievo per Perrotta. Mentre l'Inter spera di avere in pochi giorni Kily Gonzalez dal Valencia. Le società italiane devono guardarsi sempre più da quelle inglesi. Il Chelsea non si accontenta dell'acquisto di Mutu: Abramovich ha pronta una nuova offerta di 20 milioni per il giovane attaccante Cristiano Ronaldo dello Sporting Lisbona che piace molto a Inter e Juve. La trattativa potrebbe essere facilitata dall'inserimento nell'operazione dell'attaccante olandese Jimmy Hasselbaink, giocatore che piace al club portoghese. Il Manchester United sta soffiando al Milan il difensore Puyol del Barcellona. Il presidente Laporta sta valutando la sua cessione per 22 milioni e immettere denaro fresco nelle casse vuote della sua società. Al Barcellona ieri ha detto no il milanista Rui Costa richiesto dal nuovo allenatore Rijkaard: «Voglio vincere lo scudetto con il Milan, trofeo mai raggiunto da quando sono in Italia. Arriva anche Kakà? C'è posto per tut':i». Anche l'interista Pasquale, offerto alla Lazio per Favalli e al Chievo per Lanna, rifiuta il trasferimento: «Resto all'Inter. Qui mi trovo bene: ho appena disputato una buona stagione in prima squadra, mi sono ambientato e mi sento al posto giusto». Se ne sta andando il difensore Sorondo in prestito all'Ancona, mentre il Perugia ha deciso di tesserare Oshadogan, difensore svincolato dal Cosenza. Milan-lnter, derby aperto per Stam in attesa diKakàeKilyGonzales Il Parma punta su Recoba Perso Mutu, il Parma spera di strappare all'Inter l'uruguaiano Alvaro Recoba L'olandese Stam, perno della Lazio