Con Emusic tutto il rock a 10 dollari

Con Emusic tutto il rock a 10 dollari Con Emusic tutto il rock a 10 dollari Ma le multinazionali boicottano la distribuzione di Mp3 on line Luca Castelli MILANO Non tutte le case discografiche considerano Internet come una tecnologica incarnazione del Male. A differenza delle major, molte etichette indipendenti hanno accolto il nuovo mezzo come un territorio dove sperimentare innovative formule di promozione e vendita. Anche utilizzando i famigerati file Mp3 e in certi ca-J persino distribuendoli gratuitamente. L'esempio più significativo arriva dagli Stati Uniti e si chiama Emusic. Questo sito, che appartiene alla galassia Vivendi, racco;lie più di duecentocinquantamia canzoni estratte dal catalogo di circa novecento etichette indipendenti, tra cui alcune molto quotate in ambiti rock (Matador, Beggars, Epitaph) e jazz (Concord, Milestones). Spendendo dieci dollari al mese, gli abbonati possono scaricare tutti i brani che vogliono in formato Mp3. La strategia di Emusic ha molti punti di contatto con quella di Vitaminic, la società torinese che per quattro anni ha cercato di ritagliarsi uno spazio nel nascente mercato della distribu zione musicale online. Anche nel caso di Vitaminic, le major hanno rifiutato di concedere le proprie canzoni e tutto il catalogo è stato costruito sui dischi autorizzati da decine di etichette indipendenti, tra cui molte italiane. L'esperimento non è tuttavia andato in porto e a gennaio la società è stata inglobata dall'altra start up Buongiorno, abbandonando quasi del tutto la musica online. Emusic e Vitaminic rappresentano soluzioni nate ad hoc per Internet, dove si vendono solo canzoni in formato digitale. Ma il web è venuto incontro anche a chi ancora si occupa del commercio di compact disc, agevolandone i meccanismi di distribuzione. Ecco quindi che realtà nazionali come Audioglobe, Wide Records, Self e Venus, tutte specializzate nel mercato indipendente, hanno aperto i propri negozi online, dove sfogliare i cataloghi o comprare i dischi per corrispondenza. I casi citati finora mettono in gioco la presenza di un intermediario, a cui le etichette affidano la vendita della propria musica. C'è però anche chi ha saltato questo passaggio, come la Anomolo Records, una piccola label marchigiana che ha portato all' estremo il concetto di promozione via Internet. Anomolo è attiva solo online e si presenta come «la prima etichetta musicale che produce e distribuisce gratis». Tutti gli album dei suoi artisti possono essere scaricati dal sito in versione Mp3, legalmente e senza spendere un euro. Una scelta suicida? Marco Fagotti, uno dei fondatori dell'etichetta, non la pensa così. «Secondo noi dice - i guadagni dei gruppi passeranno tutti attraverso le esibizioni dal vivo. La distribuzione degli Mp3 servirà per portare la gente ai concerti». Infine, come nelle favole, nel cyberspazio si possono anche realizzare i sogni individuali. È il caso di Andrea Girolami, fondatore di una piccola radio che trasmette su Internet e curatore della serie di compilation «Loser, My Religion», che prende il titolo da una delle più famose canzoni dei R. E. M. Le tre raccolte, distribuite solo sul sito della web radio, comprendono cover e brani inediti di alcuni tra i protagonisti del rock italiano di ultima generazione. I nomi sono quelli di Subsonica, Estra, Yuppie Flu e anche in questo caso appartengono tutti all'area indie. Nato dal basso, il progetto «Loser, My Religion» ha superato la soglia dei diecimila download, attirando l'interesse di un gigante come Tiscali. Così, mentre le prime due compilation sono disponibili gratis e senza limitazioni, per scaricare la terza bisogna dotarsi di una connessione al provider sardo. Nonostante la crisi, essere inventivi su Internet può ancora portare a risultati concreti. La falsa partenza di Vitaminic e il successo del marchigiano Anomolo Records Ma il web è utilizzato anche per la vendita di compact disc INDIPENDENTI ITALIANI SUL WE? E-commerce ») Emusic )» Buongiorno Vitaminic Mp3 da scaricare »» Anomolo »» Loser, My Religion Distributori »» Audioglobe :») Wide Records »» Venus »» Self x») Edel Info ») Rockit »» Rock Targato Italia »)www.emusic.com ))) www.buongiorno.it )» www.anomolo.com )»www.musix.itZloser »)www.audloglobe.it ») www.widerecords.com )» www.venusdischi.com )»www.self.it »)www.edel.it »)www.rockit.ìt »)www.rocktargatoitalia.it i

Persone citate: Andrea Girolami, Beggars, Edel, Luca Castelli, Marco Fagotti, Wide, Wide Records, Yuppie Flu

Luoghi citati: Concord, Italia, Milano, Milestones, Stati Uniti