Al Galà tutta la scena è per Carolina

Al Galà tutta la scena è per Carolina MONACO, ASSENTI LA SORELLA STEPHANIE E LA FIGLIA CHARLOTTE Al Galà tutta la scena è per Carolina Andrea Munari MONACO Come un anno fa, stesso copione. All'evento più mondano dell'estate, il Gala della Croce Rossa di Monte Carlo, non partecipano la principessa Stéphanie e non debutta la principessina Charlotte. All'entrata dello Sporting Club si è presentato il resto della famiglia Grimaldi: il principe Ranieri, la sorella Antoinette, la figlia Caroline con il consorte EmstAugust d'Hannover, l'erede al trono Alberto e la baronessa ElizabethAnn De Massy. Sono stati loro a fare gli onori di casa per le 800 persone presenti (1000 euro a testa, bevande escluse). Stéphanie aveva fatto sapere che le dispiaceva molto di non poter partecipare, dato che si trova all'estero con i figli. Un modo per non dar adito a illazioni estive sui rapporti con il resto della famiglia. Tutto bene insomma, d'amore e d'accordo. Per Charlotte, le speranze di vederla debuttare alla «soirée de gala», invece, erano state sempre minime. Forse è mamma Caroline che non la vuole ancora sotto i riflettori monegaschi dello Sporting. Le sue apparizioni ufficiali più recenti sono state in primavera per il Jumping di Monaco e a una serata a favore di Medici senza Frontiere, svoltasi a Parigi. Chi frequenta le teste coronate assicura che sta nascendo una stella. Chi ha fatto tirare un sospiro di solhevo è il sovrano, che seppur lento nell'incedere è apparso in discreta forma e ha anche gradito il programma del gala. E' entrato con a principessa Caroline al fianco, sempre sorridente. I capelli sciolti cadono sulle spalle, stnnge tra le mani un bouquet di fiori e una borsetta nera con piume bianche. Indossa un vestito nero scolatissimo con Strass, a tre balze, e gli orecchini di smeraldi e diamanti la fanno brillare ancora di più. Nella passerella d'inizio serata ha sfilato Naike Rivelli, figlia di Ornella Muti, vestita da Armani con un abito nero e ingioiellàta da Repossi. Riecco il principe Carlo Giovannelli e il playboy Massimo Gargia, che elogia Monaco e il suo gala, perchè permette alle signore di passeggiare con cascate di pietre preziose senza rischi, e avverte che la vera festa dell'estate è quella che sta organizzando a Saint Tropez per il suo compleanno, il 20 agosto. Passa la stilista Isabell Kristensen, fasciata da un vestito color salmone con fiori di Strass, il gioielliere Yves Piaget con signora, la cantante Shirley Bassey, Roger Moore con la moglie Christina Tholstrup. A fianco di Caterina Bersaci c'è Severino Antinori, che guardando le bellezze del gala scherza su una possibile clonazione. Comprensibile, quando ci si trova davanti le Miss Mondo e Usa del '97, Diana Hayden e Salile Toussain (al tavolo del principe Alberto) e l'ex Miss Francia Elodie Goussin. Aloro è spettato il compito di presentarelatradizionale tombola. In palio gioielli, orologi, sculture e crociere. Immancabili, poi, Karl Lagerfeld, Ivana Trump con Rossano Rubicondi e GinaLollobrigida. Il gran finale è con lo spettacolo di Michael Flatley, ideatore di «Lord of the Dance». Perla Croce Rossa Monegasca e per l'amicizia con Alberto di Monaco, riscrive una parte dello show e risale sulla scena con i suoi strepitosi ballerini di tip tap. Standing ovation e poi fuochi d'artificio. Era il gala numero 55. La principessa Carolina e suo padre, il principe Ranieri

Luoghi citati: Monaco, Parigi, Usa