Raid israeliano a Nablus, 5 morti

Raid israeliano a Nablus, 5 morti NELLO SCONTRO A FUOCO UCCISI DUE DIRIGENTI DELL'ORGANIZZAZIONE, DUE ALTRI PALESTINESI E UN MILITARE Raid israeliano a Nablus, 5 morti Hamas: ci vendicheremo, la tregua è finita AldoBaquis TEL AVIV Il movimento di resistenza islamico Hamas ha minacciato ieri di sospendere la tregua proclamata il 29 giugno, in reazione alla uccisione di due dirigenti del proprio braccio armato Ezzedin al Qassam in una battaglia infuriata nel campo profughi di Ascar, alle porte di Nablus (Cisgiordania). Nello scontro a fuoco e nei successivi disordini di piazza sono rimasti uccisi anche due abitanti del campo profughi (uno lanciava pietre, l'altro è un passante intossicato a morte da micidiab gas lacrimogeni) nonché un membro di un'unità di élite israeliana. Sconvolto da questi eventi, in serata Abdel Aziz Rantisi - un dirigente politico di Hamas - ha rilasciato da Gaza una violenta intervista in cui ha paragonato gli israeliani ai nazisti. «Anzi - si è subito corretto - devo scusanni verso Hitler, perché i suoi stivali erano più puliti di quelli degli assassini ebrei». Al coro delle minacce si è aggiunto, dal Libano, anche il Partito di Dio, gli Hezbollah di Hassan Nasrallab, che ieri ha scatenato un'offensiva di razzi e mortai verso le propaggini del Monte Hermon talmente impetuosa da colpire non solo le postazioni militari israebane, ma anche due vicini villaggi del Golan, abitati da drusi filosiriani. A Majdal Shains, la principale cittadma drusa della zona, un razzo katyusha degli Hezbollah (filosiriani anch'essi) ha distrutto un'abitazione, senza provocare vittime. Da Beirut è stato spiegato che si è trattato di una prima reazione per l'uccisione, avvenuta il 2 agosto con un'autobomba, di un importante militante sciita. Ali Hussein Saleh. Secondo fonti israebane, Saleh fungeva da trait d'union fra gb Hezbollah e i sei-vizi di sicurezza iraniani. Verificatasi a breve distanza dagb uffici di Nasrallah, quell'attentato è stato imputato dalla stampa libanese ai servizi segreti israebani. I due quadri mibtari di Hamas uccisi a Nablus sono stati identificati in Hamis Abu Salem, un ingegnere esperto nella confezione di ordigni, e in Faiz a-Sader, un comandante di zona che, secondo Israele, era incaricato fra l'altro di individuare candidati adeguati per compiere attacchi suicidi. La loro cattura è stata affidata ai membri di Shayetet 13, il commando della marina mibtare speciabzzato in infiltrazioni spericola- te e quindi particolarmente adatto ad agire nella oscurità in una zona insidiosa come il campo profughi vicino a Nablus. Ma le cose sono andate subite per il verso storto. Dopo aver circondato l'edificio di tre piani dove si nascondevano i due ricercati, mediante megafoni i militari ìi hanno invitati ad arrendersi. In tutta risposta hanno ricevuto una pioggia di fuoco che ha ucciso sul posto un membro del commando israebano. Nel tentativo di neutralizzare i militanti palestinesi, i soldati hanno allora sparato un razzo anti-carro contro l'appartamento in cui si trovavano: la parte superiore dell' edificio si è letteralmente elevata in aria in una esplosione immane che ha illuniinato a giorno la periferia di Nablus. In seguito il comandante israeliano delle operazioni, Gady Eisenkot, ha spiegato che in quell'appartamento si trovava un laboratorio di Hamas per la confezione di ordigni. Secondo le stime, vi erano centinaia di chilogrammi di materiale esplosivo. I mibtari hanno cercato invano di imporre il coprifuoco sulla zona. Gli scontri sono proseguiti per ore e al loro termine erano rimaste sul terreno altre due vittime: un ragazzo ventenne e un uomo quarantenne. Eisenkot ha respinto le accuse palestinesi secondo le quali Israele vorrebbe destabibzzare il cessate il fuoco nei Territori. A suo avviso quella di ieri è stata solo una operazione di carattere circoscritto, dettata dalla necessità impellente di impedire altri attentati. Fra i dirigenti di Hamas, le notizie provenienti da Nablus hanno suscitato reazioni incandescenti anche perché - a differenza dei militanti di al-Fatah e delle Brigate dei martiri di al-Aqsa - i quadri mibtari di Hamas hanno in queste settimane realmente sospeso gb attacchi, per ammissione degb stessi dirigenti israebani. Ieri dunque gb integrabsti palestinesi hanno promesso che il sangue dei loro compagni di lotta sarà vendicato, malgrado la tregua. A terra, accanto alla jeep israeliana, il corpo d Khamis Abu Salem, 23 anni, militante del braccio armato di Hamas

Luoghi citati: Beirut, Cisgiordania, Gaza, Hamas, Israele, Libano, Majdal Shains