Gli azzurri comprano l'Alessandria di Massimo Delfino

Gli azzurri comprano l'Alessandria Gli azzurri comprano l'Alessandria Stessi padroni per i due club un tempo rivali nel «quadrilatero» Massimo Delfino ALESSANDRIA Per decenni rivali nello storico «quadrilatero» piemontese, ora legate agli stessi padroni. La famiglia Mastagni, che detiene le quote del Novara (serie CI), ha acquistato ieri la Nuova Alessandria, pronta a ripartire dall'Eccellenza regionale dopo il crack della precedente società, a rischio di fallimento. Il comunicato è laconico e parla di cessione del club grigio alla Stradivari Holding, con sede a Massa, ma costituita da imprenditori piemontesi con consolidate esperienze in campo calcistico. In realtà, uno dei fratelli Mastagni ha perfezionato la trattativa in prima persona con il sindaco Mara Scagni, che aveva fondato la Nuova Alessandria due settimane fa per evitare la sparizione del football da una piazza prestigiosa. Pare che la presidenza venga affidata a Salvatore Resta, figlio del vice presidente del Novara, Pippo Resta: l'idea sarebbe di portare in Eccellenza il blocco dei giocatori della Primavera degli «azzurri», con l'aggiunta di alcuni elementi di esperienza scelti dal ds novarese Sergio Borgo e dal consulente di mercato Roberto Lamanna. Ma prima di costituire l'organico e rendere l'Alessandria la società «satellite» del Novara, i nuovi padroni avranno un onere impegnativo: versare una fidejussione di 500 mila euro per sanare i debiti che la vecchia Us Alessandria aveva con il sistema calcio. I termini scadono oggi ed è stata chiesta in extremis una deroga agli organi federali (almeno fino al 23 agosto), ma la Figo non intende concedere favori. •11 probabile epilogo «thrilling» della vicenda non sembra comunque interessare i tifosi dell'Alessandi-ia, che hanno già annunciato il boicottaggio del nuovo club, non tanto per l'arrivo di dirigenti novaresi ma per il sospetto che a tessere le fila della vicenda siano personaggi già legati ai grigi e accusati dalla frangia più accesa dei supporters di avere combinato già troppi danni in passato. Intanto da Novara non giungono invece commenti all'acquisto dell'Alessandria. Ieri, durante la partita contro il Toro, nessuno pareva essere al corrente della cosa. E, in assenza di rappresentanti della famiglia Mastagni, la notizia è stata tenuta rigorosamente segreta.

Persone citate: Mara Scagni, Mastagni, Pippo Resta, Roberto Lamanna, Salvatore Resta, Sergio Borgo

Luoghi citati: Alessandria, Novara