Ucciso da un gioco, indagati 4 medici

Ucciso da un gioco, indagati 4 medici AVVISI DI GARANZIA PER IL DODICENNE DECEDUTO IN SALA OPERATORIA IN SICILIA Ucciso da un gioco, indagati 4 medici dal corrispondente da PALERMO Ci sarebbe state un grave errore nella procedura sanitaria commessa da quattro medici dell'ospedale SantElia di Caltanissetta a causare la morte del dodicenne Davide Le Brutto, ricoverato nella strattura siciliana per una frattura alla gamba e deceduto durante l'intervento ortopedico. I magistrati della procura di Caltanissetta hanno inviato quattro avvisi di garanzia ai medici coinvolti nella vicenda. Il reato ipotizzato è omicidio colposo. I provvedimenti sono stati finnati dal sostituto procuratore Simonetta Scirpo, titolare dell'inchiesta, e riguardano i medici che avevano in cura Davide e l'anestesista che faceva parte dell'equipe operatoria. I magistrati hanno aperte un fascicolo sulla morte improvvisa del ragazzo di Castrofilippo, un paese della provincia di Agrigento: era state ricoverato nel reparto di Traumatologia a causa della frattura alla gamba sinistra riportata mentre giocava alla «cavallina» con alcuni coetanei, durante un sagra paesana. I medici del reparto di Traumatologia sostengono, invece, che a uccidere U dodicenne potrebbe non essere stata un'improvvisa emorragia. Si tratta di una tesi che sembra trovare indiretta conferma dalla durata e dalla complessità dell'autopsia eseguita martedì. Un fatto emorragico tale da provocare il decesso lascia tracce macroscopiche e subito rilevabili. Sulle reali cause della morte, quindi, occorrerà attendere la relazione dei periti che hanno chiesto 90 giorni di tempo. Secondo il direttore generale dell'ospedale, Salvatore Olivieri, potrebbe trattarsi «di un caso di raaiasanità ma è presto per dirlo. Abbiamo accertate che tutte si è svelto in maniera regelare quanto mene dal punto di vista deDe procedure operatorie. Il bambino è entrato in sala operatoria per un intervento alla gamba ma nella fase deD'intervento è morte». L'incidente in cui era rimasto coinvolto Dario si era verificato domenica sera: era rimasto schiacciato dal peso dei compagni che giocando gh erane saltati sulla schiena, secondo quanto prevede il gioco. Era stato trasportate prima a Canicattì poi a Caltanissetta. Lunedì le sue condizioni si erano aggravate a causa di un'emorragia interna. Poi l'intervento: Davide è morto in sala operatoria. [La.]

Persone citate: Simonetta Scirpo

Luoghi citati: Agrigento, Caltanissetta, Canicattì, Castrofilippo, Palermo, Sicilia