Chieri prepara lo squadrone

Chieri prepara lo squadrone VOLLEY: ALTRI RINFORZI PER LA MATRICOLA CHE NON VUOLE FAR DA COMPARSA IN Al Chieri prepara lo squadrone Ingaggiate anche Scott, Turlea e Danoju Enrico Zambrano I tifosi della Pallavolo Chieri possono sognare. Gh ultimi acquisti del ds Roberto Povero fanno intuire che la società collinare non farà da comparsa nel suo primo campionato di serie Al. Gli arrivi di Marinova, Zetova e Leto erano già stati un'avvisaglia; ulteriore conferma è giunta quando si è saputa la notizia della firma di altri due pezzi da novanta: Danielle Scott e Carmen Turlea. Giocatrici in grado di fare la differenza: la statunitense, centrale originaria di San Diego, agli ultimi Campionati del Mondo di Berlino è stata premiata come miglior atleta nel suo molo. Una trascinatrice, in campo e fuori, con un lontano passato in Italia, alla corte della Gierre Roma nella stagione '96-97. Con l'americana, 31 anni ad ottobre, ufficiale anche l'acquisto di Cannen Marinela Turlea, talentuosa schiacciatrice originaria di Cisnadie, cittadina a 250 km da Bucarest. Chieri, per la rumena, sarà la quarta tappa italiana, dopo un "pellegrinaggio" cominciato a Matera e proseguito a Napoli e Bergamo. Proprio con la maglia orobica la sua più grande soddisfazione; lo scudetto di due anni fa, vinto in finale contro l'Asystel Novara. «La mia scelta è caduta su Chieri perché la trovo una squadra ambiziosa e decisa a dare soddisfazioni al proprio pubblico - commenta la Turlea -: è un ambiente ideale per giocare a pallavolo, come mi ha riferito una mia ex avversarie con la quale finalmente condividerò il campo (Cinzia Perona, ndr). Per essere al top della forma e svolgere la preparazione al meglio non disputerò gli Europei». Nella prossima stagione, al via con il raduno il 19 agosto, la Turlea non sarà l'unica Cannen del gruppo: un posto nelle 12 se lo è conquistato anche una sua connazionale, la 23enne Danoju. Una schiacciatrice di banda che, dopo essere stata inattiva un anno, è pronta come Natasa Leto a dare il suo contributo alla causa biancoblù: e con lei il numeiio delle straniere sale a sette. A guidare questa super squadra ci sarà ancora Carlo Parisi, confermato dalla dirigenza con tutto lo staff tecnico. Al suo fianco rinnovata quindi la preziosa collaborazione di Pina Tibaldi, capace l'anno scorso di passare senza problemi da numero uno in panchina a vice. Sotto l'Arco, almeno per quest'anno, non ci sarà più invece Valentina Calore, che andrà in prestito al Villanterio in serie Bl. Il campionato, che partirà il 5 ottobre, metterà di fronte alla prima giornata Chieri al Volley Modena: una sfida dal sapore tutto particolare perché dall'altra parte della rete ci sarà Francesca Ferretti, data in prestito da Chieri alla società emiliana. Un anno per farsi le ossa da titolare, poi il ritomo alla base: queste le volontà dello staff dirigenziale chierese, che considerano la bionda Francesca un pemo per la squadra del futuro. La statunitense Scott, 31 anni, premiata come miglior centro ai Mondiali di Berlino