Alboka, i baschi nel cortile

Alboka, i baschi nel cortile «GONG» AL BORGO MEDIEVALE Alboka, i baschi nel cortile [MMCOBASSO : | Il cortile del Borgo Medioevale al Parco del Valentino ospita la III edizione di «Gong - Tradizioni in movimento» che dopo il successo con il concerto d'apertura di Ambrogio Sparagna, stasera promette nuove intense emozioni con i baschi Alboka,gruppo di punta della musica acustica. La rassegna offre un panorama di musica «t^.eciale» scelta con competenza e passione da Renzo Pognant Gros, che, fin dagli Anni '80 con Giampiero Gallina, organizza negli tour in Italia di musicisti come Braxton, Gii Evans, Glass. Intuita l'importanza delle più disparate sonorità popolari del mondo per l'evoluzione moderna dei suoni, la coppia ha fondato Musica 90 che ha portato a Torino artisti di assoluto valore provenienti da ogni dove. Generatore entusiasta ed inesauribile di idee che hanno al centro la musica, Pognant Grò fonda anche la Robi Droli, storica etichetta discografica: lavorando molto con gli Stati Uniti finisce per essere la prima label italiana ad avere un sito internet. Oggi le etichette sono diventate due: la Dunya, termine turco che significa mondo, e la New Tone, dedicata a jazz, avanguardia e musica contemporanea, e la Felmay società che produce e promuove nel mondo questi prodotti assolutamente doc. Sul sito www.felmay.it si può scoprire tutto, anche il bisogno del curatore di contagiare e condividere con il resto del mondo la passione musicale. C'è anche un negozio di dischi, Onde, in via Plana I/M che propone chicche da tutto il mondo. «Cerco di portare artisti diversi dai nomi di richiamo richiesti dal mercato - spiega Pognant Gros -. La rassegna si sviluppa sul tema della musica tradizionale, senza per questo perdere di vista il mondo con il suo continuo cambiamento». Saranno ospiti l'8 agosto Beppe Gambetta con il suo Trio; il 19 Naat Veliov S- The Originai Kocani Orkestar, gruppo reso famoso dalle colonne sonore dei film di Kusturica; il 22 Sona Diabate, una delle migliori voci femminili dell'Africa occidentale ed il 26 gli alessandrini Tre Martelli, storico gruppo del folk piemontese. «A settembre poi - continua -, Gong presenta, con Settembre Musica, "Viaggio ad Est", un breve excursus sulla musica dell'Asia centrale e del Medio Oriente. Artisti di cui si sa poco e poco si vedono, provenienti da un'area immensa che conosciamo quasi esclusivamente per le tragedie della guerra. Abbiamo voluto offrire, almeno per una volta, un'immagine diversa di queste zone e dei popoli che le abitano». Inizio concerti ore 21,15, l'ingresso è gratuito.

Luoghi citati: Africa, Italia, Medio Oriente, Stati Uniti, Torino