Vasti roghi a Bordighera e nel Levante di E. V.

Vasti roghi a Bordighera e nel Levante Vasti roghi a Bordighera e nel Levante SAVONA Boschi in fiamme in Liguria, da levante a ponente. Quella di ieri é stata una giornata di emergenza in tutta la regione con decine e decine di vigili del fuoco, forestali e squadre di volontari antincendio impegnati in prima linea, mobilitati a fronteggiare situazioni rese difficili anche dal forte vento che rendeva difficile e ostacolava le operazioni di spegnimento. La provincia di Savona è stata la più colpita. Nella notte, i pompieri sono stati chiamati sulle alture di Roccavignale, in frazione Strada. Ma non é finita lì. Visto che ieri, durante la giornata, i boschi sono tornati a bruciare e non solo ad Alassio e a Villanova d'Albenga, ma anche a Cairo Montenotte, in località Carretto, e ancora nella Riviera di Ponente ad Amasco e Vendone dove le fiamme hanno minacciato anche alcune case. Allarmi a ripetizione anche nelle province di Genova e Imperia dove é stato necessario l'intervento di due Canadair e di elicotteri della Regione Liguria e del Coau (Centro operativo aereo unificato) della Protezione civile. L'incendio più vasto, con 500 metri di fronte attivo, ha interessando Tiglieto, in località Brio Cascinotto dove si sono alzati in volo, in aiuto delle squadre antincendio di pompieri, forestali e volontari, un Canadair e due elicotteri. E sempre ieri mattina è ripreso l'incendio ohe sta bruciando da giorni la pineta sopra le miniere di manganese di Libiola, in Val Gromolo, sulle aitine di Sestri Levante. Anche lì, per tutta la mattinata, hanno operato un canadair, uomini della guardia forestale e i vigili del fuoco. Situazione difficile anche in provincia di Imperia e in particolare sulle aitine di Bordighera, nelle località di Seborga e Vahebona, dove l'altra notte un vasto incendio di bosco si è avvicinato pericolosamente ad alcune villette, in una delle quah stavano dormendo il consigliere regionale di An, Massimiliano lacobucci, la moglie e il figlio di due anni e mezzo. Non si erano accorti di nulla. Ad avvertirli di quello che stava succedendo, è stato il padre del consigliere, Mario lacobucci, vice sindaco di Bordighera, che ha telefonato al figho. Massimiliano lacobucci ha messo in salvo moglie e figlio e poi ha dato una mano insieme ad altri volontari a vigili del fuoco e forestali che h^nno spento l'incendio. [e. v.]

Persone citate: Carretto, Villanova