La Virtus Bologna sull'orlo del baratro

La Virtus Bologna sull'orlo del baratro BASKET: LA SOCIETÀ BIANCONERA RISCHIA L'ESCLUSIONE DALLA SERIE A La Virtus Bologna sull'orlo del baratro Il Consiglio federale di oggi pomeriggio dovrà pronunciarsi sul lodo aperto dal giocatore sloveno Sani Becirovic, che dopo una doppia operazione chirurgica alle ginocchia non è più stato pagato dal club analisi Giorgio Viberti mmmmm Ef come se nel calcio rischiasse di essere cancellata la Juventus. Un gruppo di 35 giurati dirà oggi se la Virtus Bologna, storica società del basket, potrà ancora esistere o dovrà essere dichiarata fallita. La clamorosa sentenza verrà emessa dal Consiglio federale più delicato nella storia della Fip, convocato per questo pomeriggio a Roma. Il futuro delle V Nere è appeso a un filo. La vicenda ha come protagonista Sani Becirovic, 22enne talentuoso giocatore sloveno, tesserato dalla Virtus Bologna. Ripercorriamo l'intreccio. Tutto ha inizio il 29 gennaio 2002 quando Becirovic viene operato a un ginocchio, ma senza fortuna. Anzi, qualche mese dopo gli viene diagnosticata una seria patologia a entrambe le ginocchia, per la quale viene nuovamente operato. A fine ottobre 2002 il legale del giocatore, asserendo che il suo assistito non aveva ricevuto alcune mensilità dalla società bianconera, apre un lodo arbitrale, ma Marco Madrigali, presidente del club bolognese, afferma che Becirovic non è più in forza alla Virtus. Nel marzo scorso il Collegio arbitrale emette la sentenza che il cestista sloveno deve essere pagato (circa 1 milione di euro), ma Madrigali fa ricorso. Inutilmente: la Fip dichiara morosa la Virtus e impone al presidente bianconero ch'assolvere al pagamento entro il 15 luglio, pena l'esclusione dalla serie A. Madrigali lascia passare anche il termine del 15 lugbo senza pagare Becirovic e rilancia chiedendo direttamente al presidente federale Fausto Maifredi di potersi rivolgere alla magistratura ordinaria contro la sentenza del lodo, a suo parere viziata nella forma. Sarà proprio questo uno dei temi roventi dell'odierno Consiglio. Il ricorso alla magistratura ordinaria è infatti subordinato al pagamento delle pendenze previste dal lodo, oltre al versamento della fideiussione obbhgatoria per tutte le società di serie A. secondo una componente rigerosa all'interno del Consiglio federale, non essendo stati ottemperati questi due obblighi la Virtus Bologna va cancellata dal panorama cestistico nazionale e dichiarata fallita. Invece secondo un'interpretazione più morbida dei regolamenti, Madrigah avrebbe comunque indicato come garanzia finanziaria un istituto di credito romano (non bancario, però, come vorrebbe la normativa), dal quale la Fip - qualora dia ancora torto al presidente bianconero - potrà prelevare la quota della fideiussione e versarla immediatamente a Becirovic, evitando così il fallimento della Virtus. Quest'ultima decisione, però. richiede l'unanimità dei consighe- ri: e pare proprio questo l'ostacolo più arduo sul cammino della glorio- sa società bianconera. C'è però un altro piccolo spiraglio: che in extre- mis le parti si mettano d'accordo prima di un'eventuale drastica sen- tenzafederale. Intanto, per il basket giocato, è saltata ieri sera l'amichevole Italia- Turchia a Bormio: gli ospiti, a causa di alcuni infortuni, non avrebbero garantito una squadra competitiva. Per la nostra pallaca- nestro, chiamata fra un mese in Svezia per un Europeo deheatissi- mo (che darà il pass per i Giochi), non è proprio un periodo fehee. li presidente Madrigali ha Intenzione di ricorrere alla magistratura ordinaria La fideiussione bancaria al centro della questione La Fip è spaccata, si spera ancora In un accordo in extremis tra le due parti che eviti l'ardua sentenza Sani Becirovic, guardia-ala di 195 cm, è nato a Maribor (Slovenia) il 19 maggio '81. Dopo alcuni gravi problemi alle ginocchia, non ha più ricevutolo stipendio dalla Virtus Bologna, Per questo motivo ha aperto e vinto un lodo arbitrale contro la società