La rivoluzione Telecom alla prova di Borsa

La rivoluzione Telecom alla prova di Borsa OGGI A PIAZZA AFFARI DEBUTTANO OLITEL, LA NUOVA SEAT TIMEDIA. AUTOGRILL SBARCA NEL MIB30 La rivoluzione Telecom alla prova di Borsa Luigi Grassia Si compie oggi l'ultimo atto del riassetto della filiera Telecom; diventano efficaci le fusioni TelecomOlivetti e Pirelli-Pirellina, contemporaneamente alla scissione che da Seat Pagine Gialle ha fatto nascere Telecom Italia Media. Di conseguenza il gruppo Tronchetti Provera fa esordire oggi alle quotazioni in Borsa quattro entità che sono del tutto nuove, benché in tre casi portino nomi già noti come Telecom, Pirelli e Seat, ai quali corrispondono realtà sottostanti più grandi o più piccole di prima, comunque diverse da quelle che conoscevamo. Fra le conseguenze in Piazza Affari c'è la nfonnulazione dei panieri del Mib30. La fusione Telecom-Olivetti lascia un posto libero, che verrà preso da Autogrill, società che a sua volta esce dal Midex, sostituita da Saeco. Secondo Borsa Italiana è probabile che si verifichi un riaggiustamento dei portafogli degli investitori istituzionali nella fase di pre-apertura (il periodo d'asta a conclusione del quale vengono fissati i prezzi di apertura delle contrattazioni) e nei primi minuti delle contrattazioni ufficiali; il flusso di ordini di acquisto e vendita sui titoli componenti il Mib30 e il Midex sarà notevole e farà di questo lunedì una giornata particolare. L'evento di maggior peso all'origine di questi sommovimenti è la fusione di Telecom con OUvetti. Resterà solo il primo di questi due titoli, che- pesavano sull'indice Mib30 per oltre l'IP/o (Telecom) e per circa il 2,580Zo (Olivetti), con una presenza che sino a venerdì era di 14 miliardi di azioni ordinarie (5,2 la vecchia Telecom e 8,85 Olivetti), destinata a scendere da oggi a 10,3 miliardi di titoli ordinari. La capitalizzazione della nuova società si dimezzerà passando da poco meno di 50 mihardi (39,78 Telecom e 9,55 Olivetti, considerando di entrambe solo il capitale ordinario) a 23,4 miliardi: esisteranno infatti 10,28 miliardi di azioni ordinarie della nuova Telecom e si stima una quotazione di riferimento per oggi di 2,2776 euro (1,4148 le risparmio). Saluta per sempre gli azionisti anche Pirelli spa, che da lunedì sarà fusa per incorporazione in Pirelli 8C. Arestare quotata sarà una PireUina tulta nuova, mentre spariranno i vecchi titoli della Bicocca. Le Pirelli ordinarie pesavano per lo 0,450Zo sull'indice Mib30 e considerando il prezzo di venerdì (0,9155 euro l'ufficiale) la società capitalizzava 1,75 miliardi di euro (sono oltre 1,919 le azioni ordinarie), mentre il valore di Pirellina era di 1,41 mihardi (con 2,063 mihardi di azioni ordinarie e un prezzo ufficiale venerdì a 0,6844 euro). Le stime sui prezzi cu riienmento per l'esordio di oggi indicano per Pirelli Q- C 0,6885 euro (0,6395 le risparmio), con una capitalizzazione (del capitale ordinario) attesa attorno ai 2,29 miliardi di euro (le azioni ordinarie saranno oltre 3,326 mihardi). La terza e ultima novità di oggi proviene dalla quotazione delle azioni Telecom Italia Media (cui è stata conferita La7) e di quelle di Seat Pagine Gialle (che conserva le guide telefoniche). I calcoli per l'inizio delle contrattazioni su Telecom Italia Media e sulla nuova Seat vedono per entrambe un prezzo di riferimento a 0,5996 euro (0,5 le risparmio). Nel frattempo Seat Pagine Gialle ha rinnovato il consiglio di amministrazione cooptando Dario Cossutta. Guido Gamucci, Luigi Lanari, Luca Majocchi, Alberto Tazartes e Pietro Villa in luogo di sei dimissionari.

Persone citate: Alberto Tazartes, Dario Cossutta, Guido Gamucci, Luca Majocchi, Luigi Grassia, Luigi Lanari, Pietro Villa, Secondo Borsa

Luoghi citati: Autogrill, Saeco