Il Pentagono: «Pointdexter si dimetterà»

Il Pentagono: «Pointdexter si dimetterà» Il Pentagono: «Pointdexter si dimetterà» WASHINGTON Ha intenzione di dimettersi entro qualche settimana John Pointdexter, responsabile del Pentagono per il programma di raccolta informazioni sul terrorismo: lo afferma una fonte altolocata del Ministero della Difesa degli Stati Uniti. Pointdexter, un ex consigliere presidenziale per la sicurezza nazionale che ebbe un ruolo nello scandalo Iran-Contras (Anni 80), ha fatto discutere ultimamente per la sua iniziativa di allestire un borsino scommesse su previsioni di atti di terrorismo, di assassinii politici e di altri accadimenti in Medio Oriente. Quella iniziativa è stata poi annullata dal Pentagono, in seguito allo scandalo che aveva suscitato. Il principio su cui si basava era semplice; secondo la Difesa americana, l'istinto degli investitori è più affidabile di tutte le agenzie di intelligence messe insieme. Per questo il FutureMap avrebbe utilizzato le forze del mercato come strumento di previsione dei futuri eventi politici. Diecimila partecipanti su Internet sarebbero stati invitati a puntare sulle probabilità e sui tempi di eventi come l'assassinio di Yasser Arafat o la deposizione di re Abdallah II di Giordania. Alfieri della breve, ma intensa campagna che ha portato FutureMap nel cestino dei rifiuti sono stati i senatori democratici Ron Wyden e Byron Dorgan. [e. st.)

Persone citate: Byron Dorgan, John Pointdexter, Pointdexter, Wyden, Yasser Arafat

Luoghi citati: Giordania, Iran, Medio Oriente, Stati Uniti, Washington